Anche se in questi giorni, a causa dell'emergenza Coronavirus, la gente evita posti affollati sia al chiuso che all'aperto, tantissimi parenti e amici, provenienti anche da lontano, non hanno voluto mancare all'ultimo saluto a Sergio Censi, di Savignano sul Rubicone, spentosi martedì scorso al Bufalini di Cesena all'età di quasi 84 anni (li avrebbe compiuti proprio oggi).
Sergio Censi, direttore di gara della Federazione Motociclistica Italiana, era attivissimo fino a pochi anni fa, soprattutto nelle competizioni delle Minimoto, dove tanti piloti, attualmente anche nella MotoGP, hanno iniziato il loro percorso prima di diventare dei big anche vincendo molti campionati mondiali, (vedi Dovizioso, Rossi, Melandri, Simoncelli, Pasini, ecc). Inoltre, è stato uno dei soci fondatori e Presidente per oltre 50 anni del Moto Club Edgardo Cecchi di Savignano sul Rubicone. Per questo motivo, tre anni fa, il Comitato Territoriale del Coni lo premiò con la "Stella al Merito Sportivo".
Sergio lascia la moglie Loredana, il figlio Gianluca e le figlie Giorgia e Giada, nonchè i generi Giorgio e Cesare e cinque nipoti. La funzione funebre, vista la grande partecipazione, è stata officiata all'esterno della Chiesa del cimitero di Savignano: ai piedi della bara facevano da cornice alcune minimoto, portate dalla famiglia Zocchi, gestori della pista di Minimoto dii San Mauro Mare, usate dai piloti, tra cui quella col 34, a suo tempo guidata da Marco Simoncelli.
Tra i presenti anche il Presidente attuale della Federazione Motociclistica Italian, Avv. Giovanni Copioli, gli ex piloti Luca Pasini (papà di Mattia) e Roccoli, tanti ex colleghi, anch'essi direttori di gara, e non è voluto mancare Paolo Simoncelli, il quale, dopo una commovente lettera letta con voce rotta dall'emozione dalla figlia Giorgia, ha voluto porgere il suo saluto e ringraziamento a Sergio per quanto ha fatto per il figlio Marco e per i consigli dati anche a lui. Non sono mancati neanche Marco Pellegrini, Esclusivista Regionale Emilia Romagna del concorso Miss Italia e tutto il suo staff, in quanto la signora Loredana, moglie di Sergio, collabora come selezionatrice e coreografa durante le tappe delle selezioni nelle varie località.
Ciao Sergio, R.I.P.
(Fotoservizio Ballante)