Per info e segnalazioni:
geronimo it ingegneri-a-confronto-nel-ricordo-di-zavatta-A8709 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:26 | 02/10/2019 - Bellaria Igea Marina

Ingegneri a confronto nel ricordo di Zavatta

“La città turistica tra resilienza e antifragilità” è il titolo del seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina che si terrà al Palazzo del Turismo venerdì 4 ottobre dalle 17 alle 19. L’appuntamento ha l’obiettivo di mettere al centro la “città turistica”, che vive dinamiche strettamente dipendenti dalla stagionalità del mercato e che deve sviluppare capacità per poter rispondere alle mutazioni del contesto ambientale, territoriale e socio economico.

“Con questo seminario vorremmo fornire “chiavi” di lettura per riconoscere “sistemi antifragili”, ovvero identificare alcuni paradigmi nel sistema complesso “città” che possono aiutarci a orientare le nostre azioni di ingegneri – spiega Filippo Carlotti Renzi, vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri – E’ molto importante nella nostra professione saper riconoscere le “vulnerabilità” della città ed è fondamentale saper costruire  non solo una comunità “resiliente”, ma soprattutto “antifragile“, ovvero una città che può migliorare, rafforzarsi ed evolversi anche se sottoposta a volatilità e stress”.

L’evento è l’occasione aperta a tutta la cittadinanza e alla comunità per ricordare uno dei professionisti più importanti della provincia di Rimini, Vilmer Zavatta (nella foto), oltre ad essere un appuntamento formativi per gli Ingegneri.

 Zavatta, morto all’età di 67 anni lo scorso anno, è considerato uno dei progettisti di punta negli anni ’80 di Bellaria e non solo. Il Gruppo del quale faceva parte progettò e rifece completamente viale Panzini, dal confine con San Mauro all’intersezione con via Pascoli, e piazza Marcianò, nonché viale Ennio, l’isola pedonale di Igea Marina centro. Successivamente incarichi professionali furono conferiti soprattutto allo Studio Planning dello stesso Zavatta, che completò viale Panzini, e riqualificò via Ovidio a Igea Marina.

 

Cronaca