Per info e segnalazioni:
geronimo it io-lavoro-e-guido-sicuro-A581 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:10 | 28/11/2017 - Misano

Io lavoro e Guido Sicuro

Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre torna a Misano World Circuit Io lavoro e Guido Sicuro, con due giornate di workshop e lezioni pratiche gratuitamente a disposizione di imprese, imprenditori, dipendenti e collaboratori che utilizzano l’auto per recarsi al lavoro o si servono dell’auto per lavoro.

Sul territorio riminese si assiste storicamente ad un calo di incidenti: negli ultimi 15 anni sono passati da 2.717 a 1.833, dimezzati i feriti che sono passati da 2.459 a 1.267 e il tasso di gravità delle conseguenze passato da 0,72 a 0,29. Negli ultimi due anni invece sta salendo il numero dei pedoni investiti. (fonte: Ufficio Statistica Comune di Rimini)

Iscrizioni già sold out. Sono 130 i partecipanti di questa edizione, quanti era possibile ospitarne, in rappresentanza di oltre 60 aziende del territorio. Per stimolare attenzione e prevenzione, l’edizione 2017 di Io lavoro e Guido Sicuro ha avuto il supporto di una robusta campagna sui social network che terminerà il 30 novembre. Oltre 25.000 le persone raggiunte, targettizzate nella Provincia di Rimini. Un migliaio i click sul post e 200 interazioni con molteplici richieste da parte dell'utenza. ll livello di interesse generato è sempre stato molto buono, con un trend crescente. L’efficacia del progetto è anche nei numeri di questi anni: 600 i partecipanti ai corsi proposti e 250 le iscrizioni di aziende complessivamente raccolte dal primo anno. 

Io lavoro e Guido Sicuro è alla quinta edizione e anche quest’anno si dedicherà ai conducenti che per lavoro guidano mezzi a due e quattro ruote, i furgoni entro i 35 quintali e i camion che superano questa portata. Il Salone affacciato sulla pit lane di MWC ospiterà le lezioni teoriche, mentre in paddock e pista handling, con la collaborazione della scuola GuidarePilotare di Siegfried Stohr, i partecipanti potranno sperimentare direttamente le avvertenze e i comportamenti utili ad una guida sicura. L’obiettivo di Io Lavoro e Guido Sicuro è quello di promuovere una cultura capace di porre l’attenzione sulla sicurezza in strada come fattore strategico nella lotta contro gli infortuni. In questo modo diminuiscono gli incidenti stradali e il costo sociale derivante da essi. Sono esposti al rischio tutti coloro che per motivi di lavoro si spostano con auto o trasportano, alla guida di un mezzo, materiali e attrezzature in occasione di lavoro o nel percorso casa-lavoro. La prevenzione mitiga questo rischio e può articolarsi su diversi piani: quello della sensibilizzazione, quello del controllo e valutazione dei mezzi di trasporto e quello della formazione e addestramento. Sono stati riservati posti anche a persone disabili grazie alla collaborazione di GuidarePilotare con BMW Italia. Sono state infatti allestite 3 vetture BMW – fra le quali anche una BMW M2 – con dispositivi di guida a controllo elettronico. Nei corsi, l'integrazione è totale e prevede l'inserimento delle diverse identità – normodotati e disabili – in un unico contesto inclusivo, all'interno del quale non è presente alcuna differenziazione. L’edizione 2017 di Io lavoro e Guido Sicuro vede l’ingresso fra i partner che sostengono l’iniziativa la Regione Emilia Romagna che col suo Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza svolge un’attività di grande importanza. Quest’anno anche la novità della presenza di Mercedes - Benz, presente con la scuola di formazione Profit Academy, che si avvale del sistema telematico FleetBoard che analizza un’infinità di segnali provenienti dal veicolo e che usa per generare la valutazione dello stile di guida, mettendo in evidenza le aree di sviluppo sulle quali concentrarsi. I camion Mercedes Benz saranno equipaggiati con cabine a 6 posti per formare più conducenti contemporaneamente.

 

Cronaca