Federalberghi Riccione in collaborazione con Iscom E.R., Federalberghi Misano Adriatico e Cubia Alimentari, hanno organizzato un corso di cucina sulle intolleranze alimentari. Il corso in programma per martedì 30 gennaio si terrà presso la sede di Cubia Alimentari per la corretta formazione degli chef e tutto il personale di cucina degli hotel. Il tema attuale e innovativo ha fatto registrare il "boom" di iscrizioni andando esauriti tutti i posti disponibili in pochi giorni.
Il corso nasce dal fatto che molti associati hanno riscontrato in questi ultimi anni sempre più clienti che dichiarano di essere intolleranti a diversi alimenti
Durante il corso si tratterà l’importanza di introdurre nuovi piatti senza glutine, senza lattosio, senza burro, senza uova nella ristorazione alberghiera. Proposte nel menù giornaliero, nel breakfast mattutino, il brunch e apericena. Verranno affrontati diversi temi come le cotture sottovuoto, le nuove proposte di alimenti semilavorati e come affrontare la richiesta dei soggetti intolleranti durante il servizio di ristorazione.
Docente del corso sarà lo chef Matteo Ghigino, affiancato da interventi della chef Pasticcera Maria Grazia Attolini della “Dolcetteria senza glutine di Miramare (RN)” e dal responsabile regionale “AIC Associazione Italiana Celiachia” Luciano Galassi, che parlerà delle importanti novità per la ristorazione senza glutine.