Dall'ufficio stampa di Goletta Verde riceviamo e pubblichiamo:
Gentile redazione, in relazione al vostro articolo che riporta una "richiesta di rettifica immediata a Legambiente" sulle analisi di Goletta Verde sul punto sulla foce del torrente Marano a Riccione, precisiamo quanto segue.
Il monitoraggio di Legambiente non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, ma punta a scovare le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi per porre rimedio all'inquinamento dei nostri mari, prendendo prevalentemente in considerazione i punti scelti in base al “maggior rischio” presunto di inquinamento. Le località costiere spesso pagano problematiche che si estendono fino ai comuni dell'entroterra. La denuncia sulle carenze depurative da parte di Legambiente vuole provare a superare questo deficit cronico, anche per tutelare il turismo e le eccellenze dei territori.
A differenza delle analisi compiute dalle autorità preposte, i campionamenti di Goletta Verde sono puntuali, ossia effettuati in un determinato punto e in un determinato momento. Nel caso del campionamento sul punto della foce del torrente Marano il campionamento è stato effettuato il 7 luglio scorso, alle ore 10:20. Il campione è stato prelevato a circa 15 metri dalla foce del torrente Marano.
La foce non risulta tra i monitoraggi ufficiali effettuati dall’Arpa, quindi non risulta sul portale delle acque (sito del Ministero della Salute che informa i cittadini sulla balneazione del mare italiano), mentre i tecnici della Goletta Verde hanno approfondito il campionamento andando a controllare la situazione nel punto specifico.
Fatta eccezione che per il 2019, negli anni dal 2010 al 2020 compresi il punto campionato dai tecnici di Legambiente è risultato con valori oltre i limiti di legge.
Si prega di considerare tale precisazione come esercizio del diritto di replica garantito dall'art. 8 della legge sulla stampa 47/1948, e pertanto si chiede la pubblicazione della precisazione stessa presso la Vostra pregiata testata.
Alleghiamo, per una più esaustiva comprensione, il report integrale del punto monitorato, comprensivo di grafici, tabelle e fotografie del punto, e il rapporto di prova del laboratorio sul punto. Entrambe le relazioni saranno inviate via PEC al Servizio Ambiente del Comune di Riccione.
Certi di un Vostro gentile riscontro vi ringraziamo per la disponibilità e lo spazio e vi auguriamo buon lavoro.
Ufficio Stampa Goletta Verde 2020