Si è svolto stamattina, presso il Palazzo del Turismo, un momento di confronto tra associazioni di categoria e l’Amministrazione Comunale in vista della prossima stagione estiva. L’incontro ha voluto mettere a fuoco tre temi importanti: l’occupazione del suolo pubblico, il decoro ed il conferimento dei rifiuti, l’aggiornamento sullo stato dei cantieri in città.
TURISMO È LAVORO. In apertura il saluto e l’intervento della Sindaca Franca Foronchi che ha evidenziato come il turismo sia “l’industria più importante per la nostra città. Una città che vogliamo sempre più attrattiva, con spazi aperti alla convivialità e nella quale sia piacevole ritrovarsi e passeggiare. A questo proposito – sottolinea la Prima cittadina – ci tengo a confermare l’ormai imminente riapertura del lungomare Rasi-Spinelli prevista entro il prossimo venerdì, in concomitanza con il weekend di Pasqua”. E sul tema del nuovo waterfront l’Amministrazione annuncia che si ipotizza una Zona a Traffico Limitato per le ore serali della stagione estiva. “Torneremo ad incontrarci e confrontarci sul tema – spiega la Sindaca – ma l’obiettivo è quello di pedonalizzare l’area nelle ore serali e di ragionare su una limitazione anche al passaggio di pullman, incentivando, ad esempio, l’utilizzo di navette. Sappiamo che non è facile cambiare e che ai cambiamenti vi è sempre una certa resistenza. Tuttavia vogliamo che Cattolica sia fiore ad occhiello anche in tema di mobilità e sostenibilità”.
SUOLO PUBBLICO. Il Vicesindaco ed Assessore alle Attività economiche Alessandro Belluzzi è entrato nel merito della concessione del suolo pubblico riallacciandosi anche al tema del nuovo lungomare. “Anche per quest’anno abbiamo scelto – spiega Belluzzi – di mantenere le stesse condizioni della scorsa stagione in termini di metrature concesse. Lo abbiamo fatto alla luce delle deroghe che arrivano dal Governo nazionale ed alla congiuntura economica che risente ancora dello scenario di guerra in Ucraina e più generale per la crisi che le attività economiche si trovano ad affrontare e che si ripercuote sulle utenze e sui costi della merce. Ma in più, abbiamo creduto utile prorogare tali condizioni sino al prossimo 31 dicembre. Questo per agganciarci in autunno, riproponendo le procedure per i dehors”. Una scelta dell’Amministrazione che è stata accolta con favore e che va nel segno dell’equità, “anche per le attività di tipo artigianale – aggiunge Belluzzi – ci sarà la possibilità di richiedere sino ad un massimo di due tavolini ed otto sedute”. Poi evidenzia il punto fermo sui controlli ed una verifica puntuale su una eventuale concorrenza sleale. “Vogliamo che vi sia uniformità d’immagine e decoro, che sia garantito il passaggio ai soggetti con disabilità, alle famiglie con carrozzine”. Per quel che riguarda il lungomare “come annunciato dalla Sindaca, rispetto allo scorso anno, quando ancora era tutto provvisorio e la strada ancora un cantiere, siamo disponibili a ragionare con le attività della zona, come da molte di loro richiesto, su una pedonalizzazione serale del Rasi-Spinelli. Questo consentirebbe di poter concedere dei piccoli spazi di suolo pubblico per posizionare, sempre esclusivamente di sera, sedute e tavolini delle attività. Per tutte le esigenze e per i chiarimenti è possibile contattare, comunque, i nostri uffici del Suap”.
DECORO E RIFIUTI. L’Amministrazione, quindi, è intervenuta anche sul tema del decoro, della cura degli spazi e sui rifiuti. “Un argomento che ci sta particolarmente a cuore”, ha evidenziato l’Assessore Alessandro Uguccioni che ha ricordato il recente affidamento a Geat del servizio di pulizia puntuale del lungomare e gestione del verde. “Una soluzione già sperimentata, ad esempio, nei comuni di Misano e Riccione e che ci ha convinto nel perseguire questa direzione”, spiega Uguccioni. Ancor di più perché vi sarà un coordinatore e referente della ditta dedicato esclusivamente a tale servizio. Quindi si è passati ad affrontare la questione della raccolta rifiuti per le attività economiche. “Stiamo investendo molto nella cura della citta – aggiunge Belluzzi – e non tollereremo più la presenza di bidoni in bella vista sparsi per Cattolica”. Nei prossimi giorni l’Amministrazione provvederà a contattare ed informare tutte le attività che espongono su suolo pubblico i propri bidoni. “Questo perché – aggiunge il Vicesindaco – vogliamo che si risolvano quelle situazioni più critiche valutando con i singoli operatori la soluzione ottimale. Dalla prossima settimana sul portale comunale cattolica.net saranno pubblicati dei moduli con i quali fare richiesta di valutazione da parte degli uffici di Palazzo Mancini. L’ipotesi è di collocare, ove possibile e non contrasto con norme igienico-sanitarie, i bidoni in spazi interni alle stesse attività. Nel caso ciò non dovesse essere possibile, si concederà la creazione di mini-isole ecologiche che saranno chiuse con coperture in legno. La realizzazione di queste strutture e l’utilizzo del suolo pubblico, in quest’ultimo caso, saranno a carico della richiedente attività. Invito tutti gli operatori economici che ad oggi ancora occupano spazio pubblico con i loro bidoni a controllare il sito internet comunale ed a compilare apposita richiesta al fine di trovare una soluzione specifica per ogni singolo caso. Da ultimo è nostra intenzione applicare una rimodulazione e riduzione dei cestini portacarte, ad oggi in sovrannumero rispetto alle esigenze, che rischiano, di fatto, di divenire dei veri e propri cassonetti”.