Inizia oggi il percorso di riscoperta delle tradizioni locali nell’ambito dell’Antica Fiera di Santa Lucia: torna il tradizionale mercatino e Piazza Silvagni si arricchisce con il Mercatino delle Associazioni e la piazza dei sapori tipici della Romagna che proporranno il “menu delle feste”.
Verranno proposti 5 momenti di showcooking in cui verrà presentata la preparazione dei prodotti tipici del menu romagnolo della festa: si parte da oggi sabato 11 dicembre alle ore 15.00 quando l’azienda agricola Il Mio Casale di Montescudo-Monte Colombo presenterà una degustazione di pane artigianale con farina autoprodotta. Domenica alle 10.00 è la volta del Forno Buresta che realizzerà il panettone artigianale; il pomeriggio Frantoio Oleario Bigucci presenterà il proprio olio. Lunedì alle 10.00 Alex Bruscaglia presenterà panettone e pandoro artigianali senza glutine e alle 15.00 Marisa Sbattella ci proporrà la tipica piadina romagnola presentata dal Presidente del Consorzio della Piadina Romagnola IGP Alfio Biagini.
Seguirà ad ogni momento una degustazione dei prodotti aperta ai presenti. Nei giorni della fiera sarà possibile l’assaggio di 10 kg di pane, 5 l di olio, 10 kg di panettone, salse, farine ed altri condimenti e sapori tipici
Il progetto rientra nella Rete delle Qualità Locali, ai sensi del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito della LR 41/97 ed è realizzato grazie alla collaborazione tecnica di CNA ed il supporto di Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato.
Un particolare ringraziamento a Scuolinfesta aps e alle Nonne del Centro Ricreativo L’Amicizia che hanno offerto rispettivamente collaborazione tecnica e consigli e ricette.