Per info e segnalazioni:
geronimo it lavoratori-stagionali-il-camper-dei-diritti-filcams-cgil-fa-tappa-in-citt-A32804 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:21 | 19/08/2022 - Rimini

Lavoratori stagionali: il camper dei diritti Filcams CGIL fa tappa in città

E’ iniziato il 19 agosto dall’Hotel Touring di Miramare il viaggio lungo la costa riminese del camper attrezzato per informare e incontrare i lavoratori, ma anche per rilanciare la proposta complessiva della Filcams CGIL sul tema salariale, dei diritti e della dignità del lavoro nel turismo.

#Turismosottosopra è lo slogan della campagna d’informazione 2022 per uno stato di cose non più tollerabile che va capovolto in positivo.

2Nell’ultimo quinquennio - si legge in una nota - i lavoratori stagionali del turismo hanno perso migliaia di euro per effetto dell’introduzione della NASPI. Prendendo ad esempio due mansioni comuni e ricercate, per periodi di lavoro di tre mesi e considerando le tariffe attuali, un cameriere ha perso € 2.157,98 rispetto al sistema precedente di calcolo dell’indennità di disoccupazione stagionale, mentre un cuoco € 3.793,55. A questo peggioramento della condizione reddituale vanno aggiunte le penalizzazioni pensionistiche: per “mettere insieme” un anno di contributi pensionistici lavorando mediamente tre mesi all’anno ora servono oltre due anni e mezzo di lavoro; con il sistema precedente erano sufficienti due anni. Non è perciò più rinviabile un’adeguata riforma della NASPI volta a reintrodurre un trattamento speciale di disoccupazione per i lavoratori stagionali del turismo aumentando innanzitutto copertura retributiva e contributiva.

La presenza del camper della Filcams sui lungomari della costa, oltre ad essere occasione d’informazione sui diritti e per raccogliere denunce e segnalazioni, servirà per consentire ai lavoratori di prenotare e fissare tempestivamente già da ora l’appuntamento per la NASPI 2022, avvicinandosi il termine della stagione. Le tappe previste saranno quelle di Rimini il 19 e 20 agosto; Riccione, Cattolica e Misano Adriatico il 22, 23, 24 agosto; Bellaria-Igea Marina e nuovamente Rimini il 30 e 31 agosto ultimo giorno del viaggio.