Una bella iniziativa. Prima di tutto per l’argomento trattato: “Le culture e la città, per una nuova politica culturale”. Poi per l’alto livello delle intervenute che tra loro hanno intrecciato un dialogo ricco di spunti interessanti: Nadia Urbinati, politologo, Columbia University (New York), Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna e Chiara Bellini, storica dell’arte asiatica , Northumbria University (Newcastle). Infine perché è tornato finalmente ad animarsi il Cinema Fulgor dopo tanto tempo.
Tanti i temi trattati: il futuro culturale di Rimini; la necessità di realizzare nuove politiche volte alla promozione dei saperi e dell'arte; in che modo rendere i luoghi della conoscenza il baricentro e il perno della rinascita della città, perché sia sempre più stimolante, viva e capace di guardare in profondità.
II bookshop è stato a cura della Libreria Riminese mentre al termine è stata offerta una degustazione accompagnata dai vini Colli di Rimini-Rebola, Scabi Rebola e Soc. Agr. San Valentino.