Per info e segnalazioni:
geronimo it materiale-accatatato-fuori-dal-met-vicario-fi-cosa-sta-succedendo-A37415 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 17:13 | 07/02/2023 - Santarcangelo

Materiale accatastato fuori dal Met, Vicario (FI): "Cosa sta succedendo?"

"Da alcune segnalazioni di cittadini è giunta voce di strani movimenti relativi a quantitativi ingenti di materiale accatastato fuori dai magazzini del Museo Etnografico. Come spesso faccio, mi sono precipitato nell'immediato a verificare la situazione ed infatti oggi pomeriggio alle ore 15 ho documentato il tutto come si evince dalle foto. Mi risulta che in quei magazzini del Museo ci siano materiali di interesse storico e comunque pagati dai cittadini". Walter Vicario, commissario di Forza Italia a Santarcangelo, porta alla luce una nuova situazione che necessita certamente di chiarimenti.

"Da tempo inoltre - prosegue Vicario - risulta che i tetti di alcuni magazzini fossero visibilmente danneggiati e mai riparati. Non vorrei che il materiale custodito all'interno si sia irrimediabilmente danneggiato causa grave incuria nelle pratiche di custodia e che quindi ora si stiano facendo le "pulizie di pasqua" in anticipo. In qualsiasi caso la cosa sarebbe grave e riprovevole.

Infine, sarà un caso che dopo circa 30 minuti dal mio sopralluogo è uscito un piccolo comunicato poco rassicurante da parte del Met, con netto ritardo rispetto all'inizio dei lavori, dalle foto del quale si evince che lo stato di conservazione dei materiali (anche quelli da collezione) non è consono ai crismi di un museo che si rispetti. Non è difficile accertare le motivazioni - conclude Vicario - basta guardare lo stato delle coperture di alcuni magazzini".