Per info e segnalazioni:
geronimo it mentre-vivevo-rassegna-di-teatri-e-arti-del-contemporaneo-sala-teatro-poggio-torriana-domenica-5-novembre-alle-17-30-A45284 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:17 | 30/10/2023 - Valmarecchia

"Mentre Vivevo": rassegna di teatri e arti del contemporaneo. Sala Teatro Poggio Torriana, Domenica 5 novembre alle 17.30 

Continua Mentre Vivevo, rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla sua nona edizione, grazie alla cura di quotidianacom e al sostegno del Comune di Poggio Torriana, nella Sala Teatro (via Costa del Macello 10, Poggio Torriana). 

Saverio La Ruina accoglierà il pubblico domenica 5 novembre alle 17.30 con l’ultima produzione di Scena Verticale Via del Popolo, “una drammaturgia magistrale che rivela quella straordinaria possibilità che il teatro ha di parlarci. Proprio a noi. E proprio di noi.” Un tratto di strada di una cittadina del Sud che un tempo brulicava di attività: due bar, tre negozi di generi alimentari, un fabbro, un falegname, un ristorante, un cinema.

Due uomini percorrono Via del Popolo, un uomo del presente e un uomo del passato. Il primo impiega 2 minuti per percorrere 200 metri, il secondo 30 minuti. È la piccola città italiana a essere cambiata, è la società globalizzata. Ai negozi sono subentrati i centri commerciali e la fine della vendita al dettaglio ha portato via posti di lavoro, distruggendo un modello sociale ancora basato sulle relazioni personali.   

A cu appartènisi, chiedevano i vecchi paesani, a chi appartieni?  E dalla tua risposta ricavavano le informazioni essenziali sulla tua identità. Via del Popolo è il racconto di un’appartenenza a un luogo, a una famiglia, a una comunità. Ma quei duecento metri rappresentano anche un percorso di formazione in cui sono gettate le basi della vita futura, dal quale emergono un’umanità struggente, il rapporto coi padri, l’iniziazione alla vita, alla politica, all’amore. 

E non solo, Via del Popolo è anche una riflessione sul tempo, il tempo che corre ma che non dobbiamo rincorrere, piuttosto trascorrere.  

Attore, drammaturgo, regista teatrale, Saverio La Ruina, vincitore di due premi UBU nel 2007 come Migliore attore italiano e per il Migliore testo italiano con Dissonorata. Un delitto d’onore in Calabria. È anche co-fondatore, con Dario De Luca, della Compagnia Scena Verticale che ogni anno a Castrovillari organizza il festival Primavera dei Teatri, riferimento nazionale per la scena teatrale contemporanea.      

Prossimo appuntamento: domenica 19 novembre alle 17.30 due opere video: Nigredo, scritto e interpretato da Viola Domeniconi e Isabella Pieroni per la regia di Andrea Pecci e Alberto Magnani; e End-to-end di quotidianacom.

Info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp).