Va ad Abel Ferrara il Premio Andrea G. Pinketts 2024, un riconoscimento istituito nel 2019 in onore dell’indimenticabile scrittore, giornalista investigativo e membro storico della giuria del concorso: Andrea Giovanni Rodolfo Pinchetti (12 agosto 1960 – 20 dicembre 2018). Andrea G. Pinketts, come scelse di farsi chiamare, era un artista della scrittura, una penna anarchica e acrobata, interprete di una lingua straordinaria, tra equilibrismi, passaggi funambolici tra le parole, accostamenti imprevedibili. Ed è proprio a questi tratti che si ispira il premio a lui intitolato che negli anni è stato consegnato a Joe R. Lansdale (2019), Morgan (2020), La Scugnizzeria (2021), Cecilia Scerbanenco (2022), Samuele Bersani (2023) e che per la prima volta individua nel linguaggio cinematografico la sua espressione e in Abel Ferrara chi meglio la interpreta. Questa la motivazione: Abel Ferrara, geniale storyteller e narratore fin dagli esordi di cinema noir, visionario e cosmopolita, capace di indagare l'animo umano nel profondo, con film impressi nell'immaginario collettivo, provocatori, con anti-eroi dannati e fragili, in cerca di redenzione e in lotta con il destino, un cinema di una potenza filosofica, esistenziale e religiosa, sanguigna e sempre contemporanea e senza compromessi.
ll Premio Andrea G. Pinketts è offerto da SGR Per La Cultura, da tempo vicina al MystFest e alle iniziative di promozione culturale del territorio. Il Premio verrà consegnato ad Abel Ferrara lunedì 24 giugno (Salone Snaporaz, ore 21) in occasione della serata-evento d’inaugurazione del festival, un incontro in cui il regista e sceneggiatore statunitense - che torna a Cattolica dopo esserci stato nel 1991 in concorso con King of New York - dialogherà della sua arte e dei suoi lavori cinematografici con Marco Compiani e Andrea Cardarelli. Alla serata parteciperà l’Associazione Andrea G. Pinketts e la scrittrice Barbara Baraldi, che ha intrecciato negli anni il suo lavoro con quello dello scrittore scomparso nel 2018. A seguire la proiezione di due film di Ferrara, Tommaso (Italia, 2019) e alle 23.30 King of New York (USA, 1990) per il primo appuntamento della rassegna Visioni notturne che accompagnerà il festival tutta la settimana.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite (link su www.mystfest.com) a partire da venerdì 31 maggio. Nel pomeriggio di martedì 25 giugno (Salone Snaporaz, ore 17-19) Ferrara sarà il docente d’eccezione di una masterclass speciale sul cinema riservata a un numero limitato di iscritti. Anche in questo caso la partecipazione è libera ma la prenotazione obbligatoria su Eventbrite (link su www.mystfest.com). La masterclass sarà in lingua inglese con traduzione simultanea.