Manca meno di un mese alla proclamazione dei progetti vincitori dell’edizione 2024 di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che supporta le idee innovative per dare loro sostanza, cultura e connessioni e premiando i progetti d’impresa più brillanti.
Nel frattempo, si consolida sempre di più la community generata dal concorso. Mercoledì, nel Salone delle Feste di Palazzo Buonadrata, in Corso d’Augusto, si è svolto il secondo degli eventi di networking che hanno lo scopo di mettere in connessione le imprese nate e consolidatesi anche grazie alle conoscenze maturate nel concorso, i soci e i partner di Nuove Idee Nuove Imprese.
“Questi momenti di incontro – ha spiegato il presidente dell’associazione Maurizio Focchi – servono a consolidare la rete generata dalla nostra business plan competition, favorendo una conoscenza più approfondita che possa stimolare proficue collaborazioni tra le giovani imprese, i nostri soci e partner e anche tra le start up stesse”.
Lo ha definito un importante ecosistema, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Paolo Pasini, padrone di casa, che ribadito la volontà della Fondazione di accompagnare le startup nel loro percorso di crescita.
All’incontro, organizzato in collaborazione con Fattor Comune, hanno preso la parola alcuni rappresentanti delle imprese nate grazie alla partecipazione a Nuove Idee Nuove Imprese: Doctors Work, Link Aut, eSteps, 2NDSpace, RoomMate, NonStudio (oggi Indici Opponibili), BathBact e MyIndustries.
Alcune di queste imprese hanno ottenuto i primi fondi proprio grazie alla partecipazione a Nuove Idee Nuove Imprese e, nel giro di pochi anni, si sono ritrovate ad aprire nuove sedi all’estero (Stati Uniti, Tunisia e Lussemburgo, solo per citarne alcune).
Altre, anche grazie agli strumenti appresi durante la fase formativa del concorso, si sono fatte guidare dal mercato e hanno modificato la propria mission, diventando imprese di successo.
Per le quindici idee d’impresa finaliste dell’edizione 2024, infanto, prosegue la seconda fase formativa. A fine novembre il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà per valutare i business plan presentati e decidere i vincitori, che saranno proclamati nel corso della cerimonia finale in programma martedì 3 dicembre nel Centro Congressi SGR.
SOCI - Il concorso Nuove Idee Nuove Imprese è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei Soci: Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Confindustria Romagna, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation.
MAIN PARTNER E SPONSOR - Oltre alla presenza come main partner di Rivierabanca, l’iniziativa beneficia del sostegno degli sponsor Deloitte & Touche SpA, Gruppo SGR e Studio Skema.
PARTNERS - Nemeni Teneri Capital SG, Zeitgroup, Cesenalab, Romagna Tech, Arte-Er, Tecnopolo Rimini, Prospectra, Laborinto, Fattor Comune, Innovation Forum, Evolution Forum, Crédit Agricole Italia.
PATROCINI - Comune di Rimini, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Rimini, Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa della Repubblica di San Marino; Segreteria di Stato per il Lavoro, la Programmazione Economica, lo Sport, l’Informazione e i Rapporti con l’AASS.
www.facebook.com/NuoveIdeeNuoveImprese/
www.linkedin.com/company/associazione-nuove-idee-nuove-imprese/