Continua il percorso di ampliamento dell’offerta scolastica del territorio, con un’attenzione particolare al tema dell’armonizzazione tra i tempi di vita e di lavoro delle famiglie. Un’passo in avanti’, in tal senso, arriva dal recente finanziamento di 1 milione di euro ottenuto dal Comune di Rimini nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinato alla realizzazione di due nuovi spazi mensa: il primo nella scuola primaria Casadei di Viserba e il secondo all’interno della scuola Mario Lodi ai Padulli, con l’obiettivo di dare ulteriore slancio all’iter di implementazione dei servizi locali.
Il progetto, per la precisione, prevede la costruzione di una mensa di 350 mq presso le scuole Casadei di Viserba, capace di accogliere fino a 500 alunni. Allo stesso modo, presso le scuole Mario Lodi ai Padulli, è prevista la realizzazione di una mensa di 105 mq che potrà ospitare 150 alunni.
Lo scopo è appunto quello di garantire non solo un investimento strutturale, ma anche sociale, al fine di permettere a un numero considerevole di studenti di usufruire di pasti sani e di qualità in un ambiente funzionale e di aggregazione, nonché di garantire una risposta alle crescenti esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie. Molti genitori, infatti, trovano difficile bilanciare gli impegni lavorativi con quelli familiari, e la possibilità per i bambini di restare a scuola nel pomeriggio per continuare le attività in un contesto sicuro e accogliente è una risposta concreta.
Le nuove mense rappresentano dunque un tassello fondamentale per un sistema educativo che mira ad essere sempre più moderno e attento ai bisogni delle famiglie.