Che ogni cosa possa essere oggetto del desiderio e rivendibile omai è una certezza, Ma il furto avvmenuto all'interno dei padiglioni della Fiera di Rimini è davvero il top. In corso d'opera, durante gli allestimenti del SIGEP, nella giornata di mercoledì, un gruppo di operai ha notato la sparizione di un intero bancale di materiale legnoso utilizzato per l’allestimento di uno stand.
Chi ha perpetrato la malefica sortita, ha avuto la faccia tosta di mettersi all'opera, durante le ore di lavoro, mentre erano in corso le operazioni per il completamento degli spazi espositivi. Lo hanno fatto in bella vista, senza il benchè minimo timore di venire scoperti o riconosciuti.
De resto quando si può sfruttre al meglio la sorpresa, la confusione, i tanti addetti che operano all'interno può essere facile passare inosservati. Così i ladri hanno sottratto con destrezza, portando via la pavimentazione in legno ancora da installare, di un prestigioso corner-stand. A subire il furto un’azienda di installatori del padovano. Quando gli operai si sono accorti che il bancale non c’era più, è partita immediatamente la richiesta di intervento dei carabinieri, che una volta piombati in Fiera hanno acquisito i filmati delle telecamere a circuito chiuso dei vari padiglioni. Queste opere hanno un valore ingente, anche perchè trattasi di creazioni artistiche create su misura per l'evento mirato e brandizzate ad hoc. Ma questi nuovi Arsenio Lupin della fiera sono andati a colpo sicuro, senza esitazioni. Magari un furto su commissione?? Non lo sappiamo. Certamente le forze dell'ordine riusciranno a stabilirlo.