Prenderà avvio domani (giovedì 21 novembre) l’intervento di riqualificazione degli ambienti esterni e di ripristino del padiglione storico “Rosa Lazzarini” dell’ospedale Franchini di Santarcangelo. Circa 200mila euro il costo dei lavori, finanziati dal Pnrr e realizzati da Ausl Romagna in seguito all’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
I lavori consisteranno in un intervento di sistemazione degli spazi esterni e dei percorsi pedonali nell’area adiacente al padiglione storico, compreso lo spazio di collegamento tra il parcheggio Suor Angela Molari e la biblioteca Baldini. Le opere si inseriscono in un intervento generale di ristrutturazione interna del padiglione storico e dell’area esterna, iniziato con la riqualificazione dell’obitorio – compresa la copertura, i cui lavori saranno ultimati nei prossimi giorni (150mila euro la spesa totale) – e l’adeguamento degli impianti antincendio, già in parte realizzato, per un investimento di circa 100mila euro. A questi si aggiungerà la realizzazione degli spogliatori per il personale al piano seminterrato del fabbricato: 250mila euro il costo dell’intervento già in fase di progettazione, che sarà avviato nel 2025.
Per consentire la realizzazione delle opere, dal 21 novembre al 21 maggio 2025 la parte del parcheggio di piazza Suor Angela Molari adiacente all’edificio storico diventerà area di cantiere, con il conseguente divieto di sosta.