Per info e segnalazioni:
geronimo it parcheggia-durgenza-per-una-necessit-della-figlia-disabile-ma-implacabile-arriva-la-multa-A36511 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:16 | 07/01/2023 - Rimini

Parcheggia d'urgenza per una necessità della figlia disabile: ma, implacabile, arriva la multa

Si prepara a fare ricorso al Prefetto, come già successo in passato, con la speranza che la multa che gli è stata sanzionata venga cancellata. Non per l'importo, che è modesto, quanto per una questione di principio.

I fatti. Patrizia è una signora di Cattolica. Sua figlia è invalida al 100% e ha sempre bisogno di essere accompagnata. Sempre e comunque. E' successo che nei giorni scorsi, mentre le due erano in macchina nella zona dell'Arco d'Augusto di Rimini, la figlia ha avuto un'urgenza non rinviabile e non essendoci in quel momento in zona stalli per parcheggiare, la donna ha fermato la sua auto dove non era consentito senza però creare intralci al traffico. Auto, si badi bene, che mostra in evidenza il cartellino disabili. Nemmeno il tempo di andare e tornare ed ecco che sul parabrezza è spuntata la multa: vigile di turno inflessibile, come sempre motivazioni poco chiare sulla fotocopia lasciata anche illegibili, come mostriamo nella foto. 

"Non discuto né la multa né l'irregolartià del parcheggio - dice la mamma in questione - Ma ho esperienza in tal senso e so che, in casi di estrema urgenza, è possibile per chi accompagna un disabile parcheggiare l'auto in modo che non costituisca intralcio. Il buon senso dovrebbe sempre prevalere e invece ancora una volta non è stato così. Scriverò al prefetto, che già in un'altra occasione e sempre per questioni legate all'auto con cui accompagno mia figlia, mi aveva rimandato al Giudice di Pace ottenendo l'annullamento della sanzione, perché possa far presente al sindaco o al comandante della Municipale di Rimini che quando c'è un'auto in sosta con cartellino disabili la buonafede va sempre interpretata specie se ha i caratteri di urgenza come nel mio caso. Non mi è stato possibile spiegarlo sul posto perché del vigile, quando siamo tornati e si è trattato di 5 minuti, non c'era traccia. Mi auguro che la comprensione e la situazione che avrò modo di spiegare possano annullare la multa. Ci tengo, infine, a ribadire che non lo faccio per la somma (poco più di 30 euro, ndr) ma per una questione di metodo e di principio. Non si multano i conducenti dei monopattini lasciati sui marciapiedi ed in mezzo alla strada e si eccede contro l'auto. che mostra un cartello disabili?"