Ha preso avvio la rigenerazione dei lungomari di Rimini Nord. Come programmato questa mattina, al termine del Sigep, con la rimozione dell’asfalto del lungomare di Torre Pedrera è iniziato l’intervento per la realizzazione del Parco del Mare Nord, dopo che nelle scorse settimane erano iniziati coi tratti 1, da piazzale Kennedy a via Beccadelli, e 8, lungomare Spadazzi a Miramare, sul fronte Sud i lavori del Parco del Mare Sud. Un avvio oltremodo importante a cui il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore al Territorio Roberta Frisoni hanno voluto essere presenti per definire coi tecnici comunali e con l’impresa incaricata i primi momenti di lavoro che porteranno ad un cambiamento radicale delle modalità con cui si potrà usufruire di questa parte importantissima e strategica della città.
I lavori del Parco del Mare Nord per la riqualificazione dei lungomari da Torre Pedrera a Rivabella, sono infatti parte dell’insieme di progetti sinergici previsti dal Bando delle periferie. Un intervento per la riqualificazione urbana e ambientale e il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell'area turistica di Rimini nord dal valore stimato in 12,5 milioni di euro e suddiviso in quattro lotti (Lungomare Torre Pedrera da Via Tolemaide a Viale Lago Rodolfo; Lungomare Viserbella da Viale Lago Rodolfo a Viale Genghini; Lungomare Viserba da Viale Genghini a Viale Montegrappa; Lungomare Rivabella da Viale Livenza a Viale Adige). Saranno quindi riqualificati tutti i lungomari da Torre Pedrera a Rivabella con la creazione di un’ampia passeggiata continua di 6,3 km, l’inserimento di percorsi pedonali e ciclabili, la creazione di spazi di aggregazione, nuovi arredi e illuminazione. Gli interventi, affidati a un’Ati guidata dalla Ditta Pesaresi per il tratto Torre Pedrera Viserbella e a Cbr per Viserba – Rivabella, avanzeranno in contemporanea sulle quattro zone. Mentre questa mattina sono stati posizionati i cantieri, infatti, nella mattinata di domani inizieranno gli interventi veri e propri che come primo obiettivo avrà quello della posa dellae nuove condutture del gas sull’intero tratto dei lavori di oltre 6 km. Contemporaneamente si svolgeranno le altre lavorazioni, specie sui sottoservizi. Diversi infatti sono i tratti di fognatura che saranno rifatti sia a Torre Pedrera che a Viserba procedendo a step in modo da limitare i disagi per residenti e operatori. Per diversi tratti la fine dei lavori è già prevista in giugno alla vigilia dell’estate, come tra via Tolemaide e via Tolmetta a Torre Pedrera, Polazzi – Roma a Viserba; Adige – Astico a Rivabella, per concludere l’intero intervento che cambierà il modo stesso di vivere il fronte mare entro novembre 2020.
“Dopo il sotto, con la chiusura degli sforatori a mare, partiamo a nord con il sopra e cioè la rigenerazione del waterfront - dichiara l’amministrazione comunale di Rimini -. La strategia di riqualificazione radicale della parte a mare viene dunque confermata, con tempi di realizzo contenuti e che nel giro di pochi mesi consegneranno alla città e alle imprese un’opera di riqualificazione strategica attesa da anni”.