Riccione si prepara ad accogliere un weekend carico di eventi sportivi in diverse discipline, tra pattinaggio artistico, tiro con l’arco e baseball, dove talento, passione e competizione si uniscono per dare vita a momenti indimenticabili.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare eventi sportivi di così alto livello a Riccione - dice l’assessore allo Sport Simone Imola -. Questi appuntamenti non solo promuovono la pratica sportiva tra giovani e adulti, ma rafforzano anche la nostra comunità, portando in città atleti e appassionati da tutto il mondo. È un’occasione per mostrare l’ospitalità e la bellezza della nostra città, confermando Riccione come una destinazione ideale per lo sport e il benessere”.
Fino al 7 settembre, la città ospita il “Campionato Nazionale ACSI 2024 – 19° Memorial Roberta Gentilini”, presso il PlayHall (via Carpi). La grande manifestazione sportiva di pattinaggio si disputa per le categorie Artistico, Solo Dance, Singolo, Coppie artistico, Coppie danza, Inline, Gruppi spettacolo e Pattinaggio sincronizzato. L’evento è organizzato da ACSI Pattinaggio, l’associazione nazionale di promozione sociale che svolge attività nel settore della cultura e dello sport, ed è realizzato in collaborazione con la storica società della perla verde, Pattinaggio Riccione. Alle gare partecipano circa 2.200 atleti, pronti a cimentarsi in spettacolari esibizioni ed evoluzioni e aggiudicarsi il prestigioso titolo italiano. Il primo considerevole risultato all’Acsi International Roller Trophy è per l’atleta di casa Luca Tamburi, categoria senior: conclude in seconda posizione nella classifica finale ma incoronato miglior atleta nel programma libero.
Nel fine settimana, il campo antistadio Centro Sportivo Italo Nicoletti sarà teatro del “10° Quadrangolare giovanile Andrea Bertolino” e della “Gara interregionale di tiro con l’arco”. Il quadrangolare è un evento giovanile di gare di tiro con l’arco, organizzato dal Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna. La gara di Riccione, organizzata da Arco Club Riccione, è inserita nel calendario nazionale Fitarco. Al quadrangolare, in programma sabato 31 agosto, partecipano 63 atleti, mentre alla gara interregionale sono attesi 80 partecipanti.
Dal 30 agosto fino all’1 settembre allo Stadio del baseball si disputa l’“11° International Slowpitch Cup”, organizzato dall’associazione sportiva Riccione baseball e softball, cui parteciperanno circa 250 atleti provenienti da diversi paesi, tra cui Italia, Olanda, Svizzera, Germania, Slovenia, Cuba, Stati Uniti e Repubblica Dominicana. La finale per l’attribuzione del primo e del secondo classificato si gioca domenica 1 settembre alle 16.
Salute e benessere a Riccione
Sabato 31 agosto, nuovo appuntamento con “Le albe dello Yoga”: alle 6:30, l’insegnante Renza Bellei guiderà i partecipanti in un viaggio emozionale nella bella cornice del parco di Villa Mussolini. La partecipazione è a offerta libera e occorre portare con sé un tappetino.
“Meditare camminando” rinnova l’appuntamento con la camminata sulla spiaggia alle prime ore del mattino a cura di Stefano Visani, per conoscere tecniche energetiche, di respirazione, meditazione e concentrazione, dal martedì al sabato, con ritrovo in piazzale San Martino e partenza alle 8:30.