Le parole sono importanti. Forse lo strumento più importante che connota l’umanità. E (perciò) usarle bene è fondamentale. Si occuperà di lessico, e in particolare di lessico di genere, il prossimo incontro pubblico dell’Associazione di promozione sociale “RiccioneSì!”, dal titolo “La parola alle donne – Come il linguaggio crea la cultura”, che avrà luogo sabato pomeriggio, 23 ottobre, a partire dalle 18:00 presso il Grand Hotel “Des Bains” (viale Gramsci, 56 – Riccione). E a parlarne sarà Beatrice Curci, giornalista, scrittrice, caporedattrice di “Strade Nuove” e fondatrice di “Giulia Giornaliste”.
“Cura i pensieri: diventeranno parole. Cura le tue parole: diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni perché diventeranno abitudini. Cura le tue abitudini perché diventeranno il tuo carattere e cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino”. In queste frasi del film “The Iron Lady” su Margareth Tatcher, emerge in modo chiaro l’importanza delle parole. Per l’effetto che possono avere in chi le ascolta ma anche in chi le pronuncia. Ad entrambi, una parola può dare sollievo o sofferenza. Una consapevolezza che può diventare “metodo”, da applicare a vari ambiti della vita. L’ambito della parità di genere è uno di quelli cui tutto questo si attaglia meglio. Definire correttamente il ruolo ricoperto da una donna non deve più essere oggetto di discussione o peggio di polemica e scherno, deve al contrario giungere al rango della normalità. Su questo Beatrice Curci ha investito molto a livello sia personale sia professionale. Un patrimonio che sabato pomeriggio potrà essere messo “a disposizione” di coloro che vorranno ascoltarla.
“Dopo gli incontri al Marano e sulla scuola ci cimentiamo con un altro argomento estremamente attuale e trasversale come quello del lessico di genere. Nell’intento – spiega la presidentessa di “RiccioneSì!” Silvia Foglino – di comprendere, tra l’altro, come questi temi abbiano ricadute a tutti i livelli, anche al livello della nostra comunità locale. D’altra parte, come abbiamo ormai più volte ripetuto, l’obiettivo primario che questa nostra nuova associazione vuole perseguire è quello di promuovere confronti sulla vita sociale e culturale di Riccione (e non solo). Emerge anche dal titolo della serata di sabato: come il linguaggio crea la cultura. Riteniamo che questo possa succedere, e in senso positivo. E riteniamo che Beatrice Curci sia una delle figure più indicate per parlarne. Trarremo spunto da quello che ci racconterà anche per indirizzare la nostra futura attività”.
La serata è ad accesso libero con green pass e la cittadinanza invitata.