L’Italia è nuovamente protagonista con il Campionato Europeo di Tango, l’European Tango Festival & Championship, l’appuntamento più prestigioso per l’Europa, a livello istituzionale, artistico e culturale, dedicato al Tango Argentino e preliminare ufficiale dei campionati mondiali di Tango che si svolgono a Buenos Aires dal 9 al 21 agosto 2019.
Bellaria Igea Marina è la località che ospita l’edizione numero 10 dela manifestazione. Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva European Tango, ha rinnovato anche quest’anno l’incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per l’organizzazione sul territorio italiano di questa manifestazione internazionale che anticipa i Mondiali di Buenos Aires giunta alla 10^ edizione. Il Festival & Campionato Europeo di Tango sarà ospitato dal 25 al 30 giugno nel prestigioso Palacongressi di Bellaria Igea Marina (con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bellaria Igea Marina).
Protagonisti più di 200 ballerini, i migliori tangueri del mondo provenienti da 14 Paesi Europei: Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia tra cui i campioni mondiali in carica, i russi Sagdiana Khamzina & Dmitry Vasin, i Campioni Europei 2018, i russi Ogla Nikola e Dmitry Kuznetsov, i Campioni Europei 2013, i greci Marianna Koutandou e Vaggelis Hatzopoulos. Inoltre si esibiranno Vanesa Villalba & Facundo Piñero, maestri, ballerini e coreografi di Buenos Aires, direttori artistici della famosa compagnia internazionale “El Cxuce Tango”.
I ballerini si presentano in due distinte categorie: Tango de Pista e Tango Escenario. Le fasi delle gare, per entrambe le categorie, iniziano dalle Classificazioni, e si concludono con le Finali, che si svolgono all’interno dello spettacolo “Galatango”, domenica 30 giugno, sul palco di Piazzale Capitaneria di Porto.
Dopo 6 giorni di Festival la giuria composta da 6 tra i ballerini/maestri e coreografi più importanto del mondo, Miguel Anfgel Zotto e Daiana Guspero, Ruben e Sabrina Veliz, Gaspar Godoy e Carla Mazzolini, decreterà i trionfatori del Campionato Europeo di Tango e assegnerà alle coppie vincitrici di entrambe le categorie - Tango de Pista e Tango Escenario - un premio in denaro, il biglietto aereo andata e ritorno per Buenos Aires, oltre al soggiorno a Buenos Aires per 3 giorni, per poter partecipare alle Finali del Mundial de Baile ad agosto 2019. Le coppie vincitrici infatti entrano direttamente alle Finali del Mundial de Tango 2019 a Buenos Aires.
2.500 sono gli appassionati di tango che arriveranno a Bellaria Igea Marina in quei giorni.
Come di consueto il Festival, oltre ad ospitare le ambite competizioni, propone eventi, lezioni e performance legate alla Cultura del Tango: tutte le sere si può ballare nelle Noches de Milonga con i migliori DJ del panorama internazionale, con esibizioni e performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati e con la musica dal vivo, che quest’anno proporrà la formazione degli Italiani Tango Sonos in versione di quartetto, accompagnata da uno dei cantanti argentini più famosi e importanti del panorama tanguero: Guillermo Fernandez. Per chi vuole imparare tutte le sere le lezioni gratuite “Primi passi” (alle 20,15, al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti). E ancora workshop di danza, una mostra mercato dal titolo “Tango e dintorni: prodotti d’eccellenza” che presenta designer e stilisti di accessori per il tango provenienti da tutto il mondo, inoltre i concerti dal vivo.
Il programma sul sito ufficiale della manifestazione www.eutango.com