Per info e segnalazioni:
geronimo it per-verucchio-allopera-2023-una-speciale-suor-angelica-uin-rosa-con-13-cantanti-liriche-A42984 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:33 | 04/08/2023 - Valmarecchia

Per Verucchio all'Opera 2023 una speciale Suor Angelica “in rosa", con 13 cantanti liriche

Il piccolo anfiteatro del chiostro del Museo Civico Archeologico incastonato sotto il roccione, le note dei grandi maestri della musica, paesaggi da togliere il fiato: venerdì 11 agosto alle 21.15 Verucchio torna ad abbracciare i grandi classici della musica d’autore con Suor Angelica, opera in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano.

E’ un’ottava edizione speciale quella di Verucchio all’Opera, appuntamento che il Comune realizza con la collaborazione di N.O.T.A. Music e grazie anche al contributo di Nuova Ricerca Clinica che la sostiene fin dalla prima edizione, e di RivieraBanca.

L’evento avrà infatti per protagoniste ben tredici cantanti liriche accompagnate al pianoforte dal musicista Francesco Triossi e all’organo e alle campane tubolari da Pia Zanca che cura anche la direzione: per la regia di Monica Boschetti e Della Del Cherico, saranno in scena la stessa Monica Boschetti nei panni di Suor Angelica,  Elisa Gentili sarà la zia principessa, Katalin Pribelszki la badessa, Della Del Chierico la suor zelatrice, Camilla Pacchierini la maestra delle novizie, Giorgia Paci suor Genovieffa, Vera Della Scala suor Osmina, Giada Bastoni suor Dolcina, Margherita Pieri suor infermiera, Silvia Tiraferri  e Vera della Scala le cercatrici e novizie, Giada Bastoni e Margherita Pieri le converse.

Con Verucchio all’Opera, dal 2016 abbiamo voluto completare con la lirica la proposta di una città già vocata alla musica  e abbiamo pensato di farlo all’aperto in occasione della notte delle stelle. L’idea è proporre opere brevi, da ambientarsi in uno scenario tanto straordinario quanto circoscritto negli spazi, che in questa occasione ospiterà un allestimento e una formazione importanti. Ringrazio a nome dell’intera amministrazione chi sostiene questa iniziativa facendo sì che la lirica completi la nostra promozione culturale e ne diventi un volano” commenta la sindaca Stefania Sabba.

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (gratuito fino ai 12 anni). I posti sono seduti ma non numerati. L’ingresso all’opera comprende anche la visita serale al Museo, aperto nell’occasione dalle 20.

Per info e prevendita: 0541-670280 o [email protected]