Si è tenuto giovedì 8 aprile nella sede comunale un incontro con i tecnici della Regione Emilia- Romagna, il dirigente ai Lavori Pubblici geom. De Paoli e gli assessori Anna Pazzaglia e Roberto Bianchi.
Il primo argomento trattato è stato la manutenzione e pulizia del Rio Melo, Rio Besanigo e Rio Paglia. I tecnici hanno spiegato come vengono programmate le pulizie degli alvei in base alle priorità e alle risorse disponibili, dando la precedenza ai tratti che interessano ponti, guadi e centri abitati. Dopo l’estate la Regione provvederà alla pulizia di alcuni tratti del Rio Melo in prossimità di guadi e ponti.
Il secondo argomento trattato è stato la pista ciclabile sterrata sul Marano, che rientrerebbe nel più ambizioso ma non impossibile progetto della ciclovia Riccione - Coriano - San Marino. Sono stati presi accordi per condividere con la Regione il progetto di pista ciclopedonale da Ospedaletto al Parco del Marano, già finanziato e compreso nel piano triennale delle opere pubbliche.
Roberto Bianchi (assessore ai lavori pubblici): “Sarà nostra premura richiedere alla Regione Emilia-Romagna, oltre il sostegno nel progetto affinché la pista venga posizionata nel punto più adatto e sicuro tenendo conto del percorso dell'acqua e possibili piene, una programmazione per le manutenzioni e un contributo economico per il completamento dell’opera.”
Anna Pazzaglia (assessore all’ambiente): “La tutela e la cura dei tratti fluviali che interessano il nostro comune sono importantissime dal punto di vista ambientale, naturalistico e turistico. La realizzazione della pista ciclopedonale sul fiume Marano sarà il punto iniziale per lo sviluppo della ciclovie in tutto il territorio del comune di Coriano".