Con pattuglie a piedi nel centro città e con una presenza settimanale nelle diverse frazioni, gli agenti di Polizia locale saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni, raccogliere segnalazioni e per comprendere le problematiche presenti sul territorio, senza doversi per forza rivolgere alla sede del Comando in via Andrea Costa. Verrà utilizzato l’Ufficio mobile di prossimità. Il servizio, previsto di norma nella giornata di mercoledì, è un vero e proprio distaccamento del Comando – attrezzato con computer, stampante, modulistica e opuscoli informativi – a cui i residenti potranno rivolgersi per informazioni o per segnalare problematiche della propria zona.
Nel centro urbano e nel centro storico l’attività della Polizia locale prevede un servizio con pattuglie appiedate. In particolare – come già accade – la presenza degli agenti è assicurata nei giorni di mercato e del fine settimana, anche in orario serale. Principale novità sarà l’organizzazione sistematica del servizio, che diventerà un presidio costante anche rispetto ad altri settori di attività del Corpo. La presenza della Polizia locale in centro e nelle frazioni servirà anche a scoraggiare chi non rispetta il Codice della strada, mettendo in pericolo la vita degli altri oltre che la propria. Fra i principali compiti svolti dagli agenti la possibilità di rilevare qualunque problema che possa incidere sulla vivibilità, diventare un punto di riferimento “vicino” ai residenti e ai commercianti, rappresentare un valido deterrente per eventuali condotte negative per il mantenimento del decoro urbano e dell’interesse comune, nonché scoraggiare comportamenti contrari al rispetto del Codice della strada.
"Sono ormai a buon punto - dice l'assessore Sacchetti - i lavori per l’installazione del sistema di videosorveglianza con il posizionamento di 17 telecamere che entreranno in funzione alla fine del prossimo mese di gennaio. Infine – conclude l’assessore alle Politiche per la sicurezza – sono in corso le procedure per l’assunzione di nuovi agenti della Pm a copertura dei posti vacanti in seguito a pensionamenti e trasferimenti”.