Mercoledì 28 agosto compie un anno l’ultima bottega artigiana nata a San Leo: Maria Elena Fasolo, artista e designer arrivata nel paese dell’Alta Valmarecchia da Vicenza, ha inaugurato alla fine dell’estate del 2023 “LAB.ottega di Nena”, laboratorio del colore all’interno del quale dipinge a mano tessuti naturali, dedicandosi anche a ridare vita e trasformare capi usati dei clienti.
Per l’occasione, Maria Elena Fasolo ha scelto di promuovere un nuovo tipo di laboratorio aperto al pubblico, un'esperienza multisensoriale emozionante che lega musica e pittura. Si chiama “Colori musicali” e verrà presentato al pubblico il 28 agosto dalle 18, di fronte al locale nella piazzetta su via Montefeltro, nel centro storico di San Leo: “Per partecipare a un laboratorio del genere non è necessario saper dipingere, l’importante è l’attitudine ad ascoltarsi durante il percorso meditativo guidato dalla musica” sottolinea Fasolo. I corsi a partire dal mese di settembre si terranno per 4 giorni a settimana, al tramonto, sulla terrazza panoramica di LAB.ottega di Nena. Ogni momento è riservato a 4 partecipanti. Mercoledì 28 agosto verranno aperte le prenotazioni. “Ho definito questa proposta un laboratorio sinestetico perché si realizza nel collegamento tra musica e colore ed è per questo una ‘sinestesia’, capace cioè di collegare campi sensoriali diversi” racconta l’artista di origine veneta.
La festa di compleanno di LAB.ottega di Nena prosegue dalle 19 con una Mescita alla Bottega di San Leo con vini artigiani e prodotti del Forno di San Leo, le due attività in paese gestite dalla cooperativa di comunità Fer-Menti Leontine.
Programma
Dalle 18:00 presentazione del laboratorio “colori musicali” guidato dall’artista Maria Elena Fasolo presso LAB.ottega di Nena.
Dalle 19:00 mescita presso la Bottega di San Leo della Coop. Fermenti Leontine con i vini artigiani e i prodotti del Forno di San Leo.
Un evento del progetto Bottega Diffusa della Cooperativa di Comunità Fer-menti Leontine in collaborazione con LAB.ottega di Nena.