Sono 1150 gli studenti e le studentesse oggi al loro primo giorno di scuola a Coriano. Oltre ai plessi delle Maestre Pie, nei corridoi dell’Istituto comprensivo Ospedaletto la campanella è suonata per 580 alunni e per 500 all’Istituto comprensivo Coriano.
“Buon inizio di anno scolastico, voi siete il nostro futuro” è il messaggio portato questa mattina dal sindaco Gianluca Ugolini, dal vicesindaco e senatrice Domenica Spinelli e dall’assessore all’edilizia scolastica Anna Pecci agli studenti, ai dirigenti scolastici Barbara Cappellini dell’IC Ospedaletto e Fabiola Mazzei dell’IC Coriano, ai docenti e a tutti operatori scolastici.
“Dai più piccoli che per la prima volta hanno fatto il loro ingresso nel mondo della scuola e inizieranno una nuova avventura agli alunni più grandi delle ultime classi- hanno detto all’unisono gli amministratori – l’augurio più grande è di fare tesoro di questa esperienza. Dai banchi di scuola si attinge all’istruzione, che grazie ai vostri insegnanti sarà fondamentale per affrontare la vita di futuri giovani e adulti. Da qui nascono anche le prime amicizie che vi accompagneranno negli anni a venire. Divertitevi studiando, questo è il nostro in bocca al lupo più grande”.
Durante la pausa estiva, l’amministrazione ha avviato e completato, oltre ai lavori di manutenzione ordinaria, numerosi interventi di manutenzione straordinaria per un ammontare complessivo di circa 200.000 euro.
In particolare è stato eseguito il rifacimento dell’impianto di riscaldamento sia al piano terra e al piano seminterrato della scuola primaria “Favini” che in gran parte della scuola secondaria di primo grado “ Gabellini” . In quest’ultima sono stati realizzati ex novo anche i bagni. Alla scuola dell’infanzia “Arcobaleno” attraverso una serie di micropali è stato realizzato un comodo marciapiede di collegamento tra la parte anteriore dell’edificio rivolta in via Giovagnoli e quella posteriore. A completamento di questi interventi di edilizia scolastica alla scuola secondaria di primo grado di Ospedaletto sono state installate nuove luci di emergenza Led a risparmio energetico.