Per info e segnalazioni:
geronimo it proroghe-per-gli-spazi-esterni-e-la-pedonalizzazione-del-centro-A18518 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:50 | 28/10/2020 - Santarcangelo

Proroghe per gli spazi esterni e la pedonalizzazione del centro

La Giunta comunale ha prorogato al 31 dicembre la possibilità per gli esercizi pubblici di usufruire gratuitamente di maggiori spazi esterni. Avviate nel mese di maggio con l’inizio della “Fase 2” dell’emergenza sanitaria, le misure a sostegno delle attività saranno dunque prolungate fino a fine 2020: chi usufruisce già di questa possibilità dovrà semplicemente comunicare la proroga, chi non ha ancora ampliato i propri spazi esterni potrà invece presentare una nuova domanda. Restano invariate le casistiche degli ampliamenti: da quelli fino al 50% in più della somma tra spazio esterno e superficie interna per le attività che già utilizzano un’occupazione di suolo pubblico già autorizzata, fino al massimo del 100% di superficie o di 80 metri quadrati per chi non disponeva di autorizzazioni. Oltre che per ristoranti e bar, la possibilità di usufruire degli spazi esterni è confermata anche per i negozi e gli artigiani.

Strettamente legata alle disposizioni sull’utilizzo degli spazi pubblici, la Giunta comunale ha anche prorogato al 31 dicembre parte dei provvedimenti riguardanti la viabilità e la sosta, apportando alcune modifiche al piano approvato lo scorso mese di giugno. A partire dal 1° novembre e fino alla fine dell’anno restano dunque confermati il divieto di transito nel tratto di vicolo Denzi tra le vie Volturno e Don Minzoni e gli stalli aggiuntivi riservati ai residenti nelle vie De Bosis, Ruggeri e nel parcheggio Cappuccini. In via De Bosis è confermato anche il parcheggio per le attività di carico e scarico mentre non viene confermata l’eliminazione di quattro stalli di sosta che torneranno quindi a disposizione dei veicoli. È prorogata al 31 dicembre l’eliminazione di quattro posti auto in piazza Marini. La Giunta comunale ha infine previsto la decadenza del divieto di transito nelle vie Matteotti, Molari e Battisti e di tutte le modifiche che interessavano le vie Silvio Sancisi, Piave, Togliatti, IX Febbraio e XXIV maggio.