Per info e segnalazioni:
geronimo it psbo-entro-lestate-tutto-ok-in-piazzale-kennedy-A4675 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:48 | 14/01/2019 - Rimini

Psbo, entro l'estate tutto ok in piazzale Kennedy

Comincia un anno decisivo per l’attuazione del PSBO, il Piano di salvaguardia della balneazione ottimizzato che entro il 2020 porterà a superare i 12 sfioratori a mare presenti sul territorio comunale.

Ecco di seguito un sintetico ‘stato dell’arte’ degli interventi in corso di esecuzione 

·   Sono in corso le ultime attività di verifica della corretta regolarizzazione delle utenze dello Sfioratore Sortie, che porteranno al risanamento della fossa in analogia con quanto già fatto con i precedenti sfioratori [Spina (Sacramora), Turchetta, Matrice e Torre Pedrera], grazie alla fattiva collaborazione dei cittadini, che hanno compreso l’importanza e la portata della operazione di risanamento in atto, grazie anche alla campagna di informazione messa in campo da Comune e Hera. Complessivamente sino ad oggi sono state inviate circa 15mila lettere ed organizzati oltre 30 incontri con cittadini e associazioni di categoria sul tema, per chiarire ogni dubbio e rispondere a tutte le domande, anche tramite l’attivazione di uno specifico indirizzo mail e numero di telefono. Hera sta provvedendo ad eseguire da mesi verifiche accurate, accompagnate da analisi degli allacci privati e della qualità delle acque della fossa, che hanno permesso di rilevare alcune anomalie sul corretto allacciamento di alcuni immobili. Dal mese di novembre 2018, inoltre, si è proceduto alla pulizia dei collettori principali di acque bianche (ex miste) che recapitano nella fossa: le attività sono tuttora in corso con previsione di chiusura entro il mese di gennaio.

·   L’intervento su Piazzale Kennedy, cuore del PSBO e tra i più importanti sia per impatto che per complessità, è stato avviato nel 2016 e vede ad oggi avviarsi la fase del completamento dei lavori. Il complesso dei cantieri della Vasca Ausa e delle condotte sottomarine nell’area del Piazzale sta proseguendo secondo la tempistica programmata. È prevista l’entrata in esercizio entro l’estate, permettendo cosi il definitivo superamento nel 2019 delle ordinanze di divieto di balneazione nell’area Marina Centro di Rimini.

·   La Dorsale Sud terzo (ed ultimo) stralcio, il collettore fognario di strategica importanza per l’area comunale compresa tra lo storico alveo del Marecchia e il confine con Riccione, prevede la posa di circa 4 km di un nuovo collettore fognario a partire dal manufatto realizzato nel parcheggio Cervi fino al collegamento con l’ex depuratore Marecchiese, riconvertito in vasca di accumulo. Tale importante intervento prevede lavori per oltre 7 milioni di euro e una volta completato, grazie anche alla funzionalità dei tratti già realizzati (primo e secondo stralcio), permetterà di triplicare le portate delle acque provenienti dalla zona sud della città collettate verso i poli di depurazione.

E’ già stata completata la definizione delle modifiche progettuali dei tracciati all’interno dei parchi Cervi e Fabbri, per salvaguardare al massimo le essenze arboree. Sono stati avviati anche i lavori su Via Aldo Moro, nel tratto parallelo al Deviatore Ausa.

·   La separazione delle reti nell’area tra Torre Pedrera e Viserbella , che prevede lavori per circa 16 milioni di euro, si prefigge l’obiettivo di portare a pieno completamento il processo di separazione delle reti fognarie nella zona nord di Rimini. E’ stato completato nel 2018 l’iter autorizzativo dell’intervento complessivo di separazione dei bacini Brancona e Viserbella ed è stato successivamente suddiviso in 7 lotti d’intervento, per cercare di limitare il più possibile l’impatto sulla città. Sono stati avviati i lavori relativi al primo lotto, che comprende gli interventi sulle Vie Porto Palos, Angelini, Paglierani e Minguzzi. È inoltre previsto a febbraio l’avvio dell’appalto lavori relativo al nuovo sollevamento Brancona, alla relativa condotta premente di collegamento alla Dorsale Bellaria-Santa Giustina e agli interventi sulle Vie Domeniconi e Borghesi.

I restanti 5 lotti sono in corso di progettazione esecutiva ed i lavori si snoderanno nel biennio 2019-2020.