Questa volta il risveglio imbiancato per la costa adriatica è arrivato. Come da previsioni. Fin dalle 22 di ieri notte la neve ha iniziato a cadere con sempre maggiore intensità. La coltre bianca ha ricoperto nuovamente le colline della provincia di Rimini, ancora imbiancate dalla precedente nevicata. I fiocchi sono caduti copiosi anche in costa ricoprendo tutta la spiaggia. Una nevicata annunciata, ma non con questa portata: l'Alta Valmarecchia torna a fare i conti con il maltempo di stampo invernale, ma diversamente dalla perturbazione del weekend del 22 gennaio, questa volta la neve è scesa anche a Rimini, dove è accumulato un manto di qualche cm. Neve dunque anche in costa e pianura, ma situazione ovviamente più critica, in primis per la viabilità, nell'entroterra, dove le precipitazioni sono state piuttosto consistenti. A Novafeltria, con la strada Marecchiese percorribile solo con catene e a basse velocità, si registrano accumuli nevosi dai 15 ai 30 cm e le precipitazioni non sembrano cessare: secondo gli ultimi aggiornamenti, bisognerà attendere il pomeriggio di oggi (giovedì 9 febbraio). Le temperature sono di poco sotto lo zero o di poco sopra, ma nel weekend ci sarà un rialzo nei valori massimi.
Scuole chiuse a Santarcangelo, Perticara, Poggio Torriana, Verucchio, Mondaino
Il Piano neve è attivo dalle ore 4,20 di questa notte a Santarcangelo, con priorità per le zone collinari dove i mezzi spartineve e spargisale sono in strada già dalle ore 24.
Dal momento che la nevicata cominciata questa notte prosegue sostenuta, l’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura di tutte le scuole per svolgere le operazioni di pulizia in sicurezza e garantire la sicurezza nella circolazione stradale.
Scuole chiuse anche a Perticara, Mondaino, Poggio Torriana, Verucchio.
Cronaca
12:54 - Romagna