"Di fronte alla drammatica e vergognosa situazione a Lampedusa e a Salvini che farnetica di atti di guerra e complotti, il Paese osserva preoccupato e si chiede quale sia la strategia del governo e dell'Ue per affrontare questa situazione".
Così il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.
"A differenza della destra, che ha sempre incolpato i governi precedenti per gli sbarchi e prometteva fantasiosi blocchi navali, riteniamo che questa drammatica emergenza globale possa essere affrontata solo con il sostegno dell’Unione europea ma appare evidente che il governo Meloni non abbia una linea politica chiara e sia incapace di portare avanti strategie efficaci in ambito Internazionale. Molte scuse, nessuna soluzione", prosegue l’esponente 5 Stelle.
"L’Italia oggi appare isolata e le lotte della destra contro il sistema di accoglienza e le Ong hanno reso più deboli gli strumenti di cui disponiamo. E mentre Francia e Germania chiudono a chiave le frontiere e Lampedusa è abbandonata e al collasso viene da chiedersi quale sia la declinazione del significato di comunità europea", conclude Croatti.