Per info e segnalazioni:
geronimo it quote-rosa-un-convegno-spicca-il-consiglio-di-coriano-A8944 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:23 | 17/10/2019 - Rimini

Quote rosa, un convegno. Spicca il Consiglio di Coriano

L’Ordine dei Commercialisti di Rimini, con la sua Commissione Politiche di Genere, contribuirà con una ricerca sulla presenza femminile negli organi di governance del territorio al primo Congresso Nazionale delle Commercialiste Soroptimiste di domani e sabato all’Hotel Continental. Un appuntamento, quello del 18 e 19 ottobre, promosso dal Club Soroptimist che a Rimini è presieduto dalla Dott.ssa Rita Turci, in collaborazione con l'ODCEC di Rimini. 

L’obiettivo dello studio è stato quello di verificare la presenza delle donne nella governance del territorio, per promuovere una maggiore presenza femminile anche attraverso campagne di sensibilizzazione mirate. Sono stati analizzati 25 comuni, le due unioni e gli organismi partecipati.

Fra i comuni è quello di Coriano (nella foto il sindaco Domenica Spinelli) ad avere una percentuale maggiore di donne in consiglio comunale (58%); sono in maggioranza anche a Verucchio (53,85%) mentre sono al 50% a Misano e a San Clemente. Cattolica (17,65%) è all’ultimo posto.

Le giunte comunali più partecipate dalle donne sono a Cattolica e Mondaino, i due terzi; sono in maggioranza anche a Riccione (62,5%) e Verucchio (60%), mentre non ce ne sono a Montegridolfo e Montefiore.

Fra le società partecipate, negli organismi di governance dove i numeri dei componenti sono piuttosto ridotti, spicca l’assenza di donne in 11 organismi su 24. Le donne sono invece in maggioranza a Start Romagna, Centro Agroalimentare, RiminiTerme e Valle del Marecchia.

Complessivamente, fra enti locali e organismi partecipati, la presenza femminile è sopra al 35%,