Il comune di Misano Adriatico, nell’ambito delle iniziative volte ad incentivare azioni rivolte alla sostenibilità ambientale, ha messo a bilancio anche per il 2024 l’importo complessivo di 3.000 euro per l’erogazione di contributi destinati alla rimozione e lo smaltimento dell'amianto.
Possono essere ammessi al contributo comunale gli interventi di rimozione e successivo smaltimento a termini di legge di manufatti contenenti amianto presenti sul territorio del Comune di Misano Adriatico quali, ad esempio, coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne e serbatoi.
Per accedere ai fondi del bando è necessario avvalersi di ditte specializzate in interventi di bonifica di beni contenenti amianto (elenco ditte disponibile al sito www.albogestoririfiuti.it) e realizzare gli interventi nel corso del 2024.
Possono accedere al contributo cittadini privati, o persone fisiche associate nel “Condominio”, proprietari di immobili, ad uso prevalentemente residenziale e relative pertinenze presenti nel territorio del Comune di Misano Adriatico.
I contributi riconosciuti potranno coprire fino ad un massimo di 300 euro per ogni singolo intervento e saranno erogati seguendo l’ordine temporale di arrivo delle richieste.
“Questo bando va nella direzione di incentivare azioni a tutela dell’ambiente e della salute pubblica – spiega l’assessore all’ambiente Nicola Schivardi -. Lo scorso anno i 3.000 euro stanziati sono stati completamente erogati. Negli ultimi 4 anni abbiamo ricevuto e soddisfatto una trentina di richieste, segno che i cittadini sono sempre più attenti a queste tematiche”.
La modulistica per la presentazione delle domande e le modalità di partecipazione al bando sono disponibili sul sito web del Comune (https://www.comune.misano-adriatico.rn.it/it-it/servizi/catasto-e-urbanistica-a/censimento-e-smaltimento-amianto-582-39579-1-387fd3b9a6b8be8553f9ddda779bd880).