Nell'ambito delle azioni volte a sostenere la qualificazione delle scuole dell'infanzia del sistema nazionale di istruzione e degli enti locali, è stato elaborato a Bellaria Igea Marina un progetto formativo rivolto alle educatrici e alle insegnanti del nido d'infanzia e delle prime classi della scuola primaria: un percorso intitolato "La narrazione come cura di sè e dell'altro. Narrare l'esperienza e l'educazione", avviato lo scorso 16 febbraio con la partecipazione dell’illustratrice di libri per l'infanzia Paola Pappacena.
Mercoledì 10 marzo si prosegue con l’interessante appuntamento "Riscoprirsi educatori. Il valore delle storie personali a scuola" del Prof. Duccio Demetrio, già ordinario di Filosofia dell'educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all'Università degli studi di Milano-Bicocca, nonché co-fondatore della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.
L'intervento del Prof. Demetrio, offerto agli addetti ai lavori in un momento in cui è ampio il dibattito su scuola e istruzione, è in programma dalle 17.00 alle 19.00 e sarà preceduto dal saluto del Sindaco Filippo Giorgetti.