Per info e segnalazioni:
geronimo it s-giovanni-lo-sportello-antiviolenza-ora-y-realt-A7769 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:12 | 02/08/2019 - Valconca

S. Giovanni: lo Sportello Antiviolenza ora è realtà

E' stato inaugurato lo sportello antiviolenza Chiama chiAma attivo a San Giovanni in Marignano il giovedì pomeriggio su chiamata. Lo sportello è reso possibile grazie al progetto di potenziamento del Centro Antiviolenza Distrettuale Chiama chiAma, che prevede apertura di sportelli ed il posizionamento di “Cassette Viola” in punti strategici: oltre a San Giovanni in Marignano, che farà da apripista, Misano, Riccione, Coriano, San Clemente, Morciano di Romagna. Anche la “Cassetta viola” è già stata collocata presso la sede comunale nel mese di giugno. Inoltre, nello stesso periodo, è stato collocato il Totem presso la sede Coop Torconca. Tutte queste azioni svolgono un’importante azione di presidio, informazione e comunicazione sul territorio degli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, ma rappresentano anche un’occasione di sensibilizzazione per tutta la comunità. Tra gli obiettivi del progetto c’è infatti anche quello di implementare la costruzione di reti sociali di sostegno che facilitino, attraverso la condivisione, l’uscita della donna dall’isolamento.

Il servizio si configura con una linea telefonica attiva h24 ed uno sportello completamente gratuito che offre:

– accoglienza e orientamento: operatrici formate pronte all’ascolto

– sostegno psicologico: counsellor e psicoterapeute che possono seguire gratuitamente la donna in un percorso di aiuto

– consulenza legale: avvocate formate e preparate pronte ad informare la donna dei propri diritti

Il servizio è dislocato presso l’Ufficio Sportelli di via Roma n. 59 (piano primo), dove sono anche attivi lo sportello Informa Immigrati (martedì) e lo sportello psicologico (mercoledì).

Il numero di reperibilità telefonica è unico per l’intero servizio. Contatti: 335.7661501 reperibilità h24

Presenti all’inagurazione la Giunta comunale, i referenti di Mondo Donna onlus, soggetto gestore del servizio, il Tenente dei Carabinieri Antonino Miserendino e alcuni referenti dell’Associazionismo locale.