Per info e segnalazioni:
geronimo it sabato-23-al-palazzo-del-turismo-la-conferenza-usalute-in-movimentou-A56913 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 10:54 | 21/11/2024 - Riccione

Sabato 23 al Palazzo del Turismo la conferenza “Salute in movimento”

E’ in programma sabato 23 novembre, con inizio alle ore 10, nella sala conferenze del Palazzo del Turismo di Riccione (Piazzale Ceccarini 11), la conferenza dal titolo “Salute in movimento – Il benessere fisico-psichico-sociale come obiettivo di un percorso di salute”, organizzata dallassociazione di promozione sociale Vita Nova.

Dopo la proiezione di un video introduttivo che illustra caratteristiche, finalità e attività dell’associazione, costituita il 28 marzo scorso da pazienti bariatrici che hanno seguito un percorso nell’Unità Operativa di chirurgia dell'ospedale Ceccarini, sono previsti i saluti di Marina Renzini, presidente dell’associazione Vita Nova, Daniela Angelini, sindaca di Riccione, Emma Petitti, presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, e Bianca Caruso, Direttrice del presidio ospedaliero di Riccione-Cattolica. 

Quindi la parola passerà ai relatori. “La chirurgia bariatrica: l’esperienza di Riccione” è la testimonianza che porterà Andrea Lucchi, Direttore U.O. Chirurgia Generale Bariatrica ospedale di Riccione, Cinzia Livi, psicologa dello stesso reparto di Chirurgia dell’ospedale di Riccione, affronterà il tema “Gli aspetti psicologici nel pre e post bariatrica”. Un nutrizionista dell’equipe riccionese si soffermerà su “L’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e cura dell’obesità”, Luca Fabiocchi, chirurgo plastico dell’ospedale “Franchini” di Santarcangelo relazionerà su “Il rimodellamento corporeo dei pazienti post-bariatrici”, infine Giuseppe Attisani, responsabile Medicina dello sport e Promozione dell’attività fisica Ausl Romagna, interverrà su “La cultura del movimento come parte fondamentale ed irrinunciabile del proprio vivere quotidiano”. 

Seguiranno le testimonianze di alcuni pazienti nel pre e post bariatrica, prima della discussione finale e delle conclusioni.