Allo stanziamento di 6000 euro con cui il Comune di Verucchio ha approvato anche per il 2020 il bando per l’erogazione di sussidi in favore di cittadini di età inferiore ai 20 anni che svolgano attività sportiva di base, si aggiungono ulteriori 7200 euro riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna sotto forma di voucher per consentire a sua volta alle famiglie con redditi medio bassi di sostenere le spese di iscrizione.
“La Regione ha messo a disposizione una somma di 3,3 milioni di euro dei Comuni che manifestassero il proprio interesse alla misura di sostegno mirata a scongiurare l’abbandono della pratica sportiva fra i ragazzi dai 6 ai 16 anni e di quelli con disabilità, lo abbiamo fatto e nella ripartizione ci spetta l’equivalente di 48 voucher” spiega l’assessore allo sport Eleonora Urbinati (nella foto).
L’iniziativa della giunta Bonaccini prevede che ogni nucleo familiare potrà ricevere voucher di 150 euro, che salgono a 200 per quelli con due figli e a 250 per quelli con tre. L’aiuto – per cui sono stati stanziati 3 milioni di euro per l’intero territorio regionale - potrà andare alle famiglie fino a tre figli con un Isee fra i 3mila e i 17mila euro annui. Ulteriori 300.000 euro (equivalenti a 2000 voucher) sono stati poi messi a disposizione delle famiglie con quattro e più figli con Isee fra i 3 mila e i 28 mila euro: queste potranno ricevere un aiuto di 150 euro a figlio.
“I contributi comunali saranno erogati anche a chi frequenti corsi di base in strutture private (sono esclusi quelli avanzati o gli allenamenti sportivi specifici e specialistici) e, considerata la crisi economica che grava principalmente sulle famiglie, si è inoltre scelto di far partecipare al bando in deroga al regolamento vigente anche gli under 20 residenti a Verucchio che praticano sport in strutture pubbliche o private nei comuni limitrofi. Ricomprendendovi anche la vicina Repubblica di San Marino” ancora Urbinati, che ricorda: “Le domande da parte delle associazioni o dei richiedenti (il modulo e i requisiti richiesti sono scaricabili sul sito del Comune) dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 luglio 2020. Entro fine novembre sarà poi completata l’istruttoria e verrà stilato l’elenco degli ammessi e dei contributi singoli erogabili, che saranno erogati prima della fine dell’anno”.