Per info e segnalazioni:
geronimo it san-leo-lamministrazione-comunale-acquisisce-il-castello-di-pietracuta-A44475 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:12 | 01/10/2023 - Valmarecchia

San Leo: l'amministrazione comunale acquisisce il Castello di Pietracuta

Il Castello di Pietracuta sorge sul tratto sommitale di un inespugnabile picco roccioso  (Acuto) alla destra idrografica del Marecchia. Sul lato opposto sorge il castello di Montebello (monte della guerra), nel mezzo Sajano, che “su uno scoglio a specchio sul Marecchia, con la sua torre cilindrica tra liturgica e guerriera, sembra addolcire il contrasto con la maestà pensosa d’un campanile ravignano”. Sono la Porta del Montefeltro per chi sale dalla pianura romagnola.

Il 26 maggio 1966 la Commissione per la tutela delle bellezze naturali della provincia di Pesaro prendeva conoscenza “che l’esercizio di una vasta cava lungo la parete della Rupe (di Pietracuta) mette in serio pericolo l’interesse che la Rupe stessa presenta ai fini paesaggistici” rendendo necessaria intervenire qualora “si intenda conservare l’elemento caratteristico che nel tempo ha dato il nome di Pietracuta alla frazione omonima” dichiarando la Rupe stessa di notevole interesse pubblico ai sensi della legge 29 giugno 1939 n. 1497. La Commissione ai sensi dell’articolo 2 della legge sopracitata includeva nell’elenco delle località da sottoporre alla tutela paesistica la “caratteristica Rupe sulla sommità della quale si trovano ancora i ruderi di un antico castello, che si attribuiscono al duca Federico II del Montefeltro, avamposto della roccaforte di S. Leo, costituente inoltre per la sua dominante posizione un quadro naturale di notevolissimo interesse, godibile sia dalla strada statale n. 258 (Marecchiese) che corre ai piedi della Rupe, sia dai punti panoramici a distanza per lungo tratto dalla valle del Marecchia, avente inoltre nell’insieme, un particolare aspetto tradizionale, quale elemento determinante nel paesaggio leontino. La zona sottoposta a vincolo comprende il castello e la Rupe (…)”.

Il Ministero della Pubblica Istruzione emanava poi un Decreto il 18 gennaio 1969 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 29 del 3 febbraio 1969  con cui decretava che “la zona Rupe di Pietracuta sita nel comune di S. Leo (Pesaro) ha notevole interesse pubblico ai sensi della legge 29 giugno 1939 n. 1497, ed è quindi sottoposta a tutte le disposizione contenute nella legge stessa.”

L’area purtroppo a seguito di svariate vicende riguardanti la proprietà è caduta da anni in grave degrado ed abbandono. Il fallimento della stessa proprietà ha ulteriormente aumentato il degrado rendendo addirittura inaccessibile il sito.

Provvidenziale è stato quindi l’intervento dell’attuale Amministrazione Comunale di San Leo. L’acquisto operato in questi giorni ha riaperto le speranze e con queste la Porta del Montefeltro. Luogo caro alla comunità di Pietracuta il sito sarà oggetto di un progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'area.