Il Comune di San Leo, con delibera di giunta, ha manifestato la volontà di partecipare al bando di rigenerazione urbana 2021 e a promuovere la riqualificazione e il recupero ed il riuso di immobili di proprietà pubblica, per un progetto di rigenerazione che contempli l’attivazione di funzioni e servizi a forte valore collettivo. L’immobile individuato è “La Torre di guardia a difesa della Porta Urbis di San Leo e valorizzazione di Borgo Orsini”
Presenti rappresentanti di associazioni di categoria, associazioni e chiunque volesse contribuire con le proprie idee ad arricchire il progetto, che andrà presentato entro questo mese. Durante il forum si è parlato delle possibili destinazioni d’uso della Torre di Guardia tra cui una casa delle associazioni, una biblioteca, una museo diffuso, luogo da destinare a nuova residenzialità pubblica o turistica. Nei prossimi giorni si lavorerà sulla stesura di un protocollo d’intesa da sottoporre al partneriato socio-economico".
Il Sindaco Leonardo Bindi: “Questo intervento riqualificherà un luogo caro ai Leontini e non solo, un luogo unico al fianco dell’unica porta d’ingresso della Città".