Ad oggi conta 54.965 membri ma mentre scriviamo se ne potrebbero aggiungere degli altri superando così quota 55mila. In poco più di 4 anni. Era infatti il gennaio del 2014 quando Marco Eletto, consulente marketing territoriale ed esperto del web, lo fondò. “Sei di Rimini se…” ha aperto la strada a tutti gli altri “Sei di… se” che poi sono nati. Ma il primo non ha eguali in Italia e i numeri lo testimoniano. Un successo imprevisto ed imprevedibile che ha però basi solide e, se vogliamo, anche uniche: nel gruppo facebook in questione la prima regola è quella di non fare polemiche, la seconda di promuovere la Riviera e la Romagna, la terza di scrivere sempre cose piacevoli e comunque emozionanti. Ma il gruppo si apre ai ricordi, alle risate, alla cultura, alla scoperta di itinerari, luoghi, ritrovi, punti di riferimento dando la possibilità di chiedere informazioni e consigli. E con il passare degli anni tate cose si sono aggiunte, tante altre sono state migliorate, tante idee sono passate dalla teoria alla pratica.
Oggi “Sei di Rimini se…” è diventato una comunità con incontri a tavola, raccolte a scopo benefico (le ultime riguardano le magliette e le canotte acquistabili sul sito https://shop.seidiriminise.it/negozio-online/sei-di-rimini-se). Attenzione particolare, dicevamo, al sociale e alla solidarietà: a Natale incontri sempre più frequenti in ospedale per dare conforto ai malati donandogli un sorriso, raccolta di fondi per associazioni locali e internazionali legati sempre alla Romagna vendita dei gadget. Ma per non restare solo una piattaforma virtuale ecco lo strae insieme. eletto organizza spesso cene invitando tutti anche attraverso il “portarello”: una sera in parrocchia, ad esempio, è stato bellissimo perché ognuno ha portato la propria specialità culinaria romagnola e non.
Così inevitabilmente si cresce. Geronimo, nato solo da pochi mesi, ha chiesto ed ottenuto la collaborazione di “Sei di Rimini se…” perché bisogna sempre imparare dai più bravi per crescere. Lo insegnano i maestri di tennis ai ragazzi: giocate sempre con chi è più forte, perdete ma imparate. Ecco così che il gruppo facebook di Marco Eletto, con tante iniziative di supporto, si è ben presto fatto largo nel web fino a diventare il colosso che è. Un esempio da seguire, brava gente, amante della propria terra e delle tradizioni fino a spendersi per gli altri. E preparatevi perché il futuro ancora più luminoso.
(Nella foto, accosciato, il fondatore di Sei di Rimini Se... Marco Eletto insieme ad alcuni membri del gruppo in un recente momento conviviale)