Sabato 2 e domenica 3 dicembre Coriano e le sue frazioni brilleranno di luci in attesa della magia del Natale. Sarà un fine settimana costellato di eventi tra mercatini, pranzi di beneficenza, spettacoli teatrali ed un incontro pubblico con il vescovo di Rimini, Nicolò Anselmi. Ad anticipare l’accensione delle luminarie il 25 novembre è stata la grande luna gonfiabile, del diametro di 3 metri, installata nel centro storico tra il palazzo comunale e piazza Mazzini, ispirata al concept delle 7 Lune di Visit Romagna con il coinvolgimento dei comuni romagnoli.
Nel fine settimana verranno accese le luminarie di via Garibaldi e di 6 alberi, alti 4 metri con splendenti luci a Led, posizionati a S. Andrea in Besanigo in piazza Falcone, Passano in prossimità della chiesa San Giovanni Evangelista, Ospedaletto presso la rotatoria di via Montescudo, Mulazzano in piazza Castello, Cerasolo nella nuova piazzetta adiacente alla scuola “Andersen” e Cerasolo Ausa in corrispondenza del parcheggio del centro commerciale. In serata per gli appassionati del buon vino torneranno i Wine Forum, terza tappa del Coriano Wine Festival, in Sala Isotta, alle ore 20.00. Ospite di Francesco Falcone la vignaiola Chiara Condello per parlare di Sangiovese e Predappio e raccontare della sua esperienza in azienda. Previsti assaggi di tre annate di Le Lucciole 2015/2016/2017.
Domenica 3 dicembre a scandire il conto alla rovescia verso il Natale sarà la cerimonia di accensione alle 17.30 dell’albero nella centrale via Garibaldi ai piedi della Chiesa di Santa Maria Assunta alla presenza del sindaco Gianluca Ugolini, della giunta e dei consiglieri comunali. Cerimonia preceduta da altri appuntamenti con il pranzo di accoglienza organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta che si terrà alla tensostruttura di piazza don Minzoni alle 12.30, dedicato a don Osvaldo, il nuovo parroco insediatosi ufficialmente a Coriano ad ottobre, e la prima nazionale de “L’orsetto Gioele" della Compagnia Fratelli di Taglia , uno spettacolo accompagnato da musiche originali, canzoni e filastrocche, al teatro CorTe, ore 16.30.
Alle 17.02 in punto si accenderà la fiamma del Sic nell’ opera artistica a forma di marmitta “Every Sunday" di via Patrignani, area Dainese, a pochi passi dal centro storico.
La giornata sarà accompagnata dalla mattina al tardo pomeriggio dall’immancabile Mercatino delle Strenne e Mercatino dell’Usato di via Garibaldi con bancarelle di artigianato e oggettistica natalizia. Dalle 16.30 si potrà gustare una merenda accompagnata dal vin brulè a cura della Pro Loco Coriano e un aperitivo dopo l’accensione dell’albero con i ragazzi del gruppo “Festa per far festa”.
In serata “Mi stai a cuore” incontro pubblico - testimonianza sul tema della povertà organizzato dalla Zona Pastorale Coriano alla presenza del Vescovo della Diocesi di Rimini Nicolò Anselmi alle 20.45 presso il teatro CorTe.