Sostenibilità ambientale ed economica al centro del programma per lo sviluppo di Cerasolo. Il candidato sindaco di Progetto Comune, Gianluca Ugolini, ha incontrato il Comitato d'Area di Cerasolo e Cerasolo Ausa presieduto da Giovannino Raggini, per approfondire i temi legati all'area. Un confronto costruttivo a cui hanno preso parte anche il sindaco uscente Domenica Spinelli e il consigliere di Cerasolo Stefano Aluigi, e che si amplierà domani nell'assemblea pubblica per la presentazione della lista in programma alle 21 al parco del Sole (via del Sole-via Monte Pirolo).
“In questi dieci anni l'amministrazione ha sempre dialogato con il comitato e continueremo a farlo – ha assicurato Ugolini -, mantenendo la barra dritta sulla sostenibilità ambientale delle realtà produttive dell'area e portando avanti l'impegno a difesa dei cittadini e del lavoro”.
Insieme al sindaco uscente, Progetto Comune continuerà ad affrontare le criticità, anche giuridiche, sorte in questi anni. “Non cambieremo posizione. La nostra intenzione è portare anche a livello nazionale la questione delle conformità edilizie dei fabbricati artigianali, commerciali e residenziali”.
Il tema ambientale è strettamente legato a quello dello sviluppo economico sostenibile di Cerasolo. “All'interno del lavoro che la società Oikos svolgerà per il Piano urbanistico generale abbiamo inserito uno specifico piano di sviluppo per fare ritornare l'area viva e competitiva, e lo porteremo avanti sin dai primi giorni del nostro insediamento. Partirà inoltre uno studio di fattibilità sulle aree demaniali già acquisite dal Comune. A servizio della mobilità sostenibile è poi imminente l'installazione di colonne di ricarica ad alta potenza per le auto elettriche al centro commerciale di via Ausa”.
Nell'incontro sono stati affrontati anche i rapporti con la Repubblica di San Marino. “In questi anni abbiamo posto le basi per incentivare le politiche lavorative e avviare sinergie economiche che riguardino in particolare Cerasolo, uno dei poli produttivi più importanti del territorio”.
Cronaca
20:18 - Riccione