Per info e segnalazioni:
geronimo it spinelli-e-bindi-caro-bonaccini-aiuti-tutti-a-liberarci-dai-vincoli-europei-sul-vaccino-A22335 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 10:10 | 24/03/2021 - Romagna

Spinelli e Bindi: "Caro Bonaccini, aiuti tutti a liberarci dai vincoli europei sul vaccino"

Il sindaco di Coriano Domenica Spinelli ed il sindaco di San Leo Leonardo Bindi hanno inviato una richiesta al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per richiedere il  coinvolgimento dei Sindaci (dell’Emilia Romagna e delle altre Regioni) a sostegno del ripristino delle competenze in capo all’autorità nazionali e regionali in ambito vaccinale,  così come previste ex lege. Di seguito la lettera.

Gentile Presidente,
le scriviamo in relazione alla pandemia, con l’intenzione di comprendere e aiutare il Paese ad uscire dalla morsa di un virus che, a un anno ormai dalla sua comparsa, non sembra ancora arretrare, non almeno in Europa e non in Italia. Siamo Sindaci, il fronte della politica, chiamati ogni giorno a rispondere ai nostri cittadini per qualunque ragione. Adesso più che mai. Vogliamo dare risposte.
I vaccini sono l’unica risposta definitiva al virus. E su questo non sembrano esserci dubbi, tuttavia momento non sono sufficienti. Non in Europa. Non in Italia. Comprendere cosa sta accadendo è determinante, perché non esiste soluzione se non si comprende il problema. Teniamo a chiarire che la politica nel campo dei vaccini è di competenza delle autorità nazionali, benché sia percezione diffusa la convinzione vi sia una prerogativa europea. E così non è. È diventata tale solo il 17 giugno 2020 quando la Commissione europea ha presentato una strategia comune per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di vaccini contro il coronavirus. Si riteneva evidentemente che quella fosse la strada giusta.
Oggi, a distanza di 10 mesi, non possiamo non prendere atto che essersi uniti sotto la bandiera blu dell’Europa non solo non sta assicurando alcun vantaggio, ma - al contrario - si sta addirittura rivelando un enorme ostacolo all’approvvigionamento dei vaccini, perché la lotta al virus pare ormai chiaro che stia diventando una prova muscolare a livello internazionale tra i vari Paesi. Non possiamo non condividere la sua volontà Presidente, già per altro resa nota, di procedere autonomamente all'acquisto di altri vaccini. E noi in questo vogliamo essere un valido supporto per dimostrare che la lotta deve essere ricondotta unicamente al virus e che tutti devono spogliarsi delle proprie bandiere politiche.
Ed è per questa ragione che le chiediamo nella sua qualità di Presidente della Regione Emilia Romagna di voler coinvolgere i Sindaci che- è bene ricordare sono autorità sanitaria sui rispettivi territori – invitandoli a sottoscrivere una dichiarazione di intenti finalizzata ad aprire all’immediata sperimentazione, all’acquisto e alla successiva somministrazione di qualunque vaccino prodotto a livello mondiale indipendentemente da valutazioni politiche che sono e devono rimanere del tutto estranee alla lotta alla pandemia. Nella sua qualità di Presidente della Conferenza Stato Regioni le chiediamo di estendere il medesimo invito ai Presidenti delle altre Regioni coinvolgendo parimenti i loro primi cittadini.
Tutti insieme per sostenere il Governo nazionale al quale chiediamo di liberarsi con immediatezza da qualunque vincolo europeo, tenuto conto che la strategia messa in campo non ha dato i risultati sperati. Siamo convinti che la risposta corale dei Sindaci, che sono/siamo certa/certi non resteranno silenti al suo appello, oltre a dar prova di unità consentirà al Governo di riappropriarsi della competenza nazionale e condurci verso la più rapida
soluzione alla pandemia nel nostro paese.