Sport e disabilità sarà il nuovo progetto del ''Karate Banci'', Misano Adriatico-Riccione, che vedrà impegnato sia il maestro n prima persona, che il suo staff di professionisti. In primo luogo sarà possibile poter contare sulla pedagogista Tatyana Angelini ed il valido collaboratore Alessandro Fantini.
L'iniziativa nasce grazie alla partecipazione ad un corso svoltosi presso il liceo ''G. Galilei'' di Ostiglia di Mantova, nato dalla volontà del direttore tecnico, dott. Maurizio Saravalli, specializzato in pedagogia clinica e scienze della formazione, della ''ASD Budokwai Karate Mga Jujitsu'' , patrocinata dal Comune di Ostiglia, provincia di Mantova, CONI e Comitato Italiano Paralimpico, nell'ambito della settima edizione ''Martial Art For All'', verso le fragilità fisiche e psichiche.
Stimoli ludico motori, condivisione delle attività con il resto degli allievi, dove i deficit personali, saranno un percorso di apprendimento per rendere possibile lo sport per tutti. Sensibilizzare è l'obiettivo del ''Karate Banci'', per trasmettere valori in una società rivolta per lo più all'esteriorità. Un esempio sono campioni quali: Bebe Vio, paralimpica di scherma, Alex Zanardi, pluri medagliato in varie competizioni sportive, che rappresentano coraggiosamente i 4,5 milioni di disabili italiani, ovvero il 7,2% della popolazione. A questo proposito è stato anche presentato il libro dell'autrice Veronica Raineri ''Cintura Vera''. dove parlando di avversità della vita, con la forza di un Samurai, conduce la sua instancabile battaglia.
''Si tratta di un argomento difficile da affrontare - dice il maestro Roberto Banci - e a volte chi vive la disabilità, sia direttamente, che indirettamente, mi riferisco ai familiari, cerca di nascondersi. Niente di più sbagliato e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di dare sostegno sportivo ed integrazione con la nostra presenza sul territorio.''
Daniela Ruggeri