“Voleva essere un momento di celebrazione e ringraziamento nei confronti di coloro che quotidianamente si impegnano per la sicurezza. Una giornata da trascorrere con i Reparti Militari, le Forze dell'Ordine e le organizzazioni civili di volontariato che operano sul territorio provinciale. Così è stato e, come ci auspicavamo, nel rispetto delle misure anti contagio, Bell’Italia è stata anche una grande occasione di intrattenimento, ricca di suggestione, vissuta con i nostri turisti e con tante famiglie sul porto canale”, così il Sindaco Filippo Giorgetti commenta la manifestazione Bell'Italia andata in scena ieri.
Sia sul lato Igea Marina, sia sul lato Bellaria del porto, da metà pomeriggio fino a sera inoltrata, la città si è riempita gli occhi con il fascino dei mezzi di servizio in esposizione, vera attrazione soprattutto per i più piccoli, in compagnia di tante donne e tanti uomini in divisa presenti con stand e infopoint. Una manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Fondazione Verdeblu, che si è dimostrata all’altezza delle attese.
Buona fetta del merito, appartiene proprio ai comandi, alle rappresentanze militari e civili che hanno raccolto l’invito degli organizzatori ed hanno reso possibile Bell’Italia. “A nome della città, davvero un grande ringraziamento alla Polizia di Stato – presente con i reparti stradale e scientifica - ,all’Arma dei Carabinieri, al Corpo dei Vigili del Fuoco, alla Guardia di Finanza – presente con il Roan Reparto operativo aeronavale, la sua Unità cinofila ed il suo Nucleo sommozzatori - alla Capitaneria di Porto Guardia Costiera, alla Polizia Penitenziaria. Un ringraziamento che estendo al 118 Romagna Soccorso, alla Croce Rossa Italiana - presente con ospedale da campo e con la sua Unità cinofila di soccorso - , a Pubblica Assistenza Croce Blu, alla nostra Protezione Civile, alle Guardie ecozoofile dell’Accademia Kronos – che ha portato ieri sul porto canale anche i propri falconieri – , al Gruppo Nazionale Leone di San Marco Marina Militare Italiana E.R.M.A., all’Associazione Nazionale Carabinieri e alle Polizie Locali di Bellaria Igea Marina, di Riccione e dell’Unione del Rubicone”, le parole del primo cittadino.