Annunciato per il weekend del 5, 6 e 7 aprile il ritorno al Palacongressi di Bellaria Igea Marina di “Manidoro”, la fiera del ricamo che, giunta alla quinta edizione, in pochi anni si è distinta fra gli appuntamenti di riferimento del settore grazie a ricerca continua, selezione accurata e alta qualità di realtà e prodotti. Nata con l’intento di salvaguardare, valorizzare e tramandare l’arte del ricamo, del merletto, del macramè e di riscoprire le antiche tecniche della tradizione italiana ed estera, Manidoro annovera oggi fra i suoi espositori le migliori rappresentanze fra scuole, associazioni e realtà commerciali di tutte le regioni italiane e di Francia, Spagna e Belgio, e con visitatori anche da Olanda, Slovenia e Austria. Oltre alla possibilità di scoprire oggetti unici e di raffinata manifattura, il pubblico potrà partecipare quest’anno a workshop con gli specialisti più qualificati di ogni settore, per imparare o approfondire tecniche e punti.
Come ogni anno, la Fiera è caratterizzata da un tema, immagine dell’edizione e fulcro del percorso didattico dedicato alle scuole. Filo conduttore dell’edizione 2019 è il Medioevo, rappresentato dall’affascinante costume che riproduce fedelmente l’abito nobiliare del grande manichino simbolo di Manidoro realizzato quest’anno dal partner “L’Arlecchino”. Il Medioevo sarà raccontato attraverso importanti collaborazioni, prima fra tutte quella con il Museo della carta e della filigrana di Fabriano.
Il percorso didattico, che comprende dunque i cicli della lana e della carta e che mostrerà la realizzazione di un foglio di carta, con apporti di noti artigiani del territorio, è aperto come ogni anno alle scuole del territorio con l’intento di trasmettere ai giovani i valori delle arti e delle tradizioni che fanno parte della storia e della cultura del Paese.