Cronaca 20:01 | 26/04/2025 - Romagna

“Cattolica in fiore”, dal 30 aprile al 4 maggio la primavera sboccia in città  

Oltre 100 florovivaisti da tutta Italia, tra cui tanti nuovi espositori, con stand-giardini originali e diversi, vetrine a tema, arti fiorite e mostre colorate. Da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio, la città sboccia con la 53^ edizione di “Cattolica in fiore”, la storica mostra-mercato dedicata al mondo dei florovivaisti che per 5 giorni trasformerà il cuore del centro in un grande giardino. A dare il via all’evento saranno la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci e il presidente di RivieraBanca Fausto Caldari con il taglio del nastro in programma alle ore 10 di mercoledì 30 in piazza Roosevelt. 

“Da oltre mezzo secolo “Cattolica in fiore” anima la nostra città e richiama tantissime persone a un evento diventato ormai un appuntamento unico – commentano la Sindaca Foronchi e l’Assessore Bartolucci -. Nel tempo, Cattolica è diventata sempre più un punto di riferimento per i migliori florovivaisti di Italia che arrivano da tutte le regioni, dalla Sicilia, Toscana, Puglia, Lazio. E quest’anno abbiamo registrato tanti nuovi iscritti tra gli espositori. I fedelissimi invece si rinnovano ad ogni edizione e hanno in serbo tante sorprese speciali. “Cattolica in fiore” è un’immersione nella natura, una passeggiata tra le specie di piante e fiori più belle e adatte alle diverse esigenze del pubblico. Gli espositori sono inoltre grandi esperti che saranno in grado di dare consigli sulle essenze e sulle modalità di allestire il verde in casa o all’aperto secondo le esigenze di ciascuno. Vi aspettiamo per vivere insieme Cattolica che sboccia di fiori, colori e profumi”. 

Anche quest’anno, è in programma il concorso per i migliori allestimenti che vedrà premiati i primi tre vivaisti classificati, scelti da una commissione di esperti, nominata dall’Amministrazione comunale, che valuterà la varietà e rarità delle colture, gli abbinamenti cromatici delle composizioni floreali e l'estetica, con l’obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo della mostra-mercato. I premi – 1000 euro al primo, 500 al secondo e 300 al terzo - sono messi a disposizione grazie al contributo di RivieraBanca e saranno assegnati il primo giorno di mostra-mercato.   

Ma a sbocciare sono anche le vetrine e i menù. Tra gli eventi collaterali della mostra-mercato torna il contest per le vetrine e i menù a tema. Durante la mostra-mercato, tutta la città si veste di fiori grazie al concorso indetto dall’Amministrazione comunale, rivolto a commercianti, ristoratori, artigiani, baristi che daranno prova di grande creatività allestendo i propri negozi con composizioni originali in tema floreale, mentre chef e baristi proporranno menù e delizie a base di fiori. I partecipanti sono invitati a diffondere sui propri social, foto, video delle proprie creazioni, seguiti dagli hashtag #CattolicaInFiore e #CattolicaWelcome. E al termine della mostra-mercato saranno proclamati i vincitori. 

In via del Risorgimento ci saranno le arti fiorite con i pittori che esporranno le proprie opere, mentre via Matteotti si trasformerà nella strada dell’artigianato. Spazio anche all’arte con la mostra “Macchie” a Palazzo del Turismo e visitabile fino al 12 maggio. 

Anche quest’anno il manifesto di “Cattolica in fiore” (il volto stilizzato di una donna ispirato alla pittrice Frida Kahlo, con un copricapo di fiori colorati e l’occhio di Cubìa come orecchino pendente) è un’opera d’arte ideata e realizzata da uno studente del Liceo Volta-Fellini indirizzo artistico, Pierfranco Manfredi (classe 4 F) che ha vinto il concorso indetto dal Comune di Cattolica a cui hanno preso parte una cinquantina di studenti e studentesse dell’istituto di Rimini.