Martedì 3 settembre (ore 21,15), il tour letterario di “Senza fine” chiude l’edizione 2024 con “il matematico impertinente” Piergiorgio Odifreddi, autore di numerose pubblicazioni di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia.
L’intervento di Odifreddi toccherà gli argomenti più sensibili dell’attualità e le tematiche a lui care come la pace, l’ambiente, l’intelligenza artificiale, la conoscenza e la fede, sviluppate nell’ambito di incontri, conferenze e pubblicazioni.
Con l’arguzia e lo spirito critico che lo contraddistinguono affronterà la crisi del mondo occidentale, tematica ampiamente articolata nella sua ultima opera letteraria “C’è del marcio in Occidente” (Raffaello Cortina Editore, 2024)
Odifreddi dialogherà con Gustavo Cecchini, già direttore della Biblioteca di Misano Adriatico e ideatore di rassegne culturali e conferenze filosofiche.
Al termine della conferenza verrà lasciato spazio al pubblico per eventuali domande da rivolgere al professore.
Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia e negli Stati Uniti e ha insegnato Logica matematica presso l'Università di Torino e la Cornell University di New York. Nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica. Con Raffaello Cortina Editore ha pubblicato “Il computer di Dio” (2000), “La repubblica dei numeri” (2002), “Pillole matematiche” (2022), “A piccole dosi” (2023), e “C'è del marcio in occidente” (2024).