La spiaggia e il mare di Rimini sono certamente un fiore all’occhiello della nostra città e i grandi lavori che procedono a ritmo serrato in Piazzale Kennedy contribuiranno a rendere il tutto ancora più salubre e piacevole, per residenti e turisti. A riprova di quanto affermato, oltre alla miriade di pesci che nuotano in branchi in questo periodo fino a riva nelle acque limpide e trasparenti la visita, tanto inaspettata quanto eccezionale, di un airone fra i bagnanti sabato e domenica pomeriggio.
Questo elegante e splendido volatile, non raro a vedersi lungo il fiume Marecchia, ha gradito oltremodo spingersi , noncurante del continuo via vai di turisti, fin verso la riva dando bella mostra di sé e delle sue capacità di caccia, catturando con movimenti fulminei piccoli pesci.
La Garzetta (Egretta Garzetta) , airone di taglia media facilmente riconoscibile dal candido piumaggio, dal becco e dalle lunghe zampe nere dotate di dita giallastre, ha nel periodo nuziale delle caratteristiche piume dietro alla nuca ben visibili nelle foto. Migratore di grandi potenzialità ma anche , in alcuni casi stanziale, ama le sponde di laghi e fiumi, gli stagni dove , grazie alla sua abilità, caccia piccole prede in acque basse. Nel suo menù piccoli pesci, anfibi, rettili, crostacei e insetti.
La visione, in particolare domenica pomeriggio per chi vi ha potuto assistere, è stata molto appagante: sulla battigia del Bagno Nettuno da Paolo, ricca di un brulicare continuo di piccoli pesci, ha planato più volte fino al tramonto incantando tutti i presenti, rimasti letteralmente senza parole.
Se il nostro mare attira anche spettacoli come questo, ha certamente un grande futuro.
Testo e foto di Davide Collini.