Per info e segnalazioni:
geronimo it un-anno-di-vita-per-il-gruppo-appartamento-di-c-santino-A33199 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:35 | 04/09/2022 - S. Giovanni in Marignano

Un anno di vita per il gruppo Appartamento di Cà Santino

Giovedì 25 Agosto, alla presenza dell’Amministrazione e dei Servizi Sociali del Comune di San Giovanni in Marignano, del Distretto Socio Sanitario di Riccione, di Amministrazioni Comunali appartenenti al Distretto e numerose associazioni locali, a distanza di un anno dalla prima presentazione del progetto, i referenti di Cà Santino, insieme ai ragazzi, hanno raccontato la quotidianità del Gruppo Appartamento per persone con diversabilità, illustrandone i progetti attuali e futuri con emozione ed entusiasmo. Presenti, su invito, anche alcuni inquilini degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica in cui si trova inserito il Gruppo Appartamento e che stanno collaborando attivamente fin dall’esordio dell’esperienza.  Al termine tutti hanno condiviso una merenda con degustazione dei prodotti di Cà Santino, creati giornalmente dall’attività dei ragazzi e ragazze con diversabilità presso la sede centrale di Montefiore.

Si tratta di progetti che hanno a che fare anche con la vita di San Giovanni: i ragazzi  infatti hanno preso contatto nel tempo con realtà sociali e sportive per partecipare alle proposte e condividere servizi ed opportunità. Durante "La Notte delle Streghe", per esempio, uno di loro ha supportato Pro Loco nel servizio di apertura e visite guidate di Palazzo Corbucci.

Tra gli interventi le parole del Sindaco Morelli e Vicesindaco Bertuccioli: "Questa giornata è carica di emozione. Dopo un anno dalla partenza e tantissimi passaggi per arrivare alla concretizzazione di questa preziosa esperienza, abbiamo potuto vivere l'esito di una scelta cui crediamo fortemente. Oggi abbiamo conosciuto i 4 ragazzi che convivono nell’appartamento e le loro famiglie. Il territorio di San Giovanni in Marignano è da sempre molto fertile a livello sociale ed ha accolto con entusiasmo  e partecipazione questo progetto. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato il valore di questa esperienza, progetto pilota, con la speranza di poterla replicare in altri territori creando una solida rete di opportunità diffuse che dia finalmente risposte concrete all’inserimento sociale e al futuro di persone diversamente abili. Ringraziamo tutte le Amministrazioni presenti ed in particolare l’Assessore Garulli che ha sottolineato l’impegno che Riccione nel suo ruolo di Presidenza del Distretto Socio-Sanitario metterà in campo perché questi progetti si realizzino su tutto il territorio. Siamo davvero orgogliosi che il nostro Comune faccia da apripista mettendo a disposizione spazi ed occasioni di vita. I ragazzi si stanno inserendo a pieno titolo nella nostra comunità; abitano, frequentano, lavorano e fanno segno nel nostro territorio, creando legami. Basti pensare che le Associazioni hanno destinato i proventi della Giornata del Dono 2021 a sostenere le attività del Gruppo Appartamento ed hanno il desiderio di continuare a supportarlo. Siamo davvero felici e grati per questa esperienza. Ringraziamo Cà Santino per il suo costante impegno, tutti i professionisti e volontari che stanno facendo un grande lavoro di squadra e i ragazzi e le ragazze che vivono nell’appartamento e che ogni giorno si impegnano nel portare il loro contributo come cittadini di questo territorio!"