Assieme ai suoi soci è stato il primo a portare a Rimini il presepe di sabbia con più di 200mila persone a visitarlo al Bagno Tiki 26 dal 2000 al 2007. La passione per i presepi, d’altronde, ce l’ha fin da bambino e non gli è mai venuta meno. Anzi. Gabriele Pagliarani non ha certo bisogno di presentazioni: è il bagnino d’Italia, uno dei promoter della Riviera, sempre in tv, simbolo di una Rimini che c’è e che rimane nel tempo. Ma stavolta i riflettori su di lui non si accendono sulla sabbia, ma nell’altra sua casa: quella di Santa Giustina dove vive con la famiglia. Da oltre 10 anni nel giardino della sua abitazione Gabriele realizza un fantastico presepe, tutto fatto a mano, costruito con materiale rurale che raccoglie nella sua amata campagna. Una Natività stupenda grande 40 metri quadrati con 8 tipi di ghiaia una diversa dall’altra, legno, sassi, muschio, laghetti con pesci vivi, una cascata, paglia nella zona dei cammelli, porfido e tanti tanto altro. 120 le statuine acquistate negli anni e la sera, come d’incanto, tutto s’illumina rendendo ancor più bello ciò che di meraviglioso è già.
“Mi giudico con soddisfazione il primo bagnino agricolo della Romagna – dice Pagliarani – mostrandoci la sua creatura – e ne approfitto per augurare a tutti un Buon Natale e un Felice Anno nuovo”.
Se vi capita di passare da quelle parti oppure se volete portarci i vostri bambini segnatevi l’indirizzo: via Emilia Vecchia 8, Santa Giustina (Rimini). Gabri vi aspetta.